• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Assotir crea una sezione dedicata alla Gdo

Sotto-tariffazione dei servizi e condizioni di disagio sono i maggiori problemi degli operatori secondo il coordinatore Patrizio Loffarelli

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
14 Maggio 2025
Stampa

Assotir ha comunicato di avere creato, al suo interno, a una sezione specializzata dedicata alle imprese di autotrasporto che operano per la Gdo (Grande Distribuzione Organizzata), con lo scopo – ha spiegato il segretario generale Claudio Donati – di trovare “soluzioni nuove nei rapporti tra vettori e committenza, all’insegna di un maggior equilibrio”. La sezione sarà coordinata da Patrizio Loffarelli, già Responsabile di Assotir per la portualità e per lo sviluppo dei territori.

“Con questo passo – ha dichiarato Loffarelli – abbiamo inteso dare una risposta concreta all’esigenza degli autotrasportatori che operano per la Grande Distribuzione di darsi una specifica organizzazione, per affrontare le grandi criticità di questo settore. Il comparto della Gdo è un mondo economico enorme che vede coinvolti diversi attori, tra cui, alcune decine di migliaia di imprese di autotrasporto, che impiegano oltre centomila veicoli”.

Tra le imprese, secondo Loffarelli, sta crescendo la consapevolezza dell’importanza del loro ruolo, anche rispetto alle penalizzazioni, in primis sotto-tariffazione dei servizi di trasporto e condizioni di disagio generalizzate. “Siamo convinti che da un cambio di paradigma, finalizzato a recuperare margini di efficienza sull’intera filiera della distribuzione, possano derivare vantaggi per tutti i soggetti coinvolti, a partire dalla sicurezza”, ha evidenziato Donati.

Nei prossimi giorni, ha concluso Assotir, il coordinamento delle imprese predisporrà un documento che, partendo dall’analisi delle problematiche vissute dai vettori, avanzerà alcune proposte da presentare alla committenza e alle istituzioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version