Cambio appalto indolore nella logistica Eurospin di Catania
I lavoratori addetti al comparto no food saranno interamente assorbiti dalla nuova entrante Nicolosi Trasporti

Sarà un cambio appalto senza traumi quello che interesserà i 212 addetti della logistica no food per Eurospin a Catania. I lavoratori dell’appaltatore uscente Global Service passeranno infatti alla nuova entrante Nicolosi Trasporti Società Benefit, compresi – rilevano le testate dell’area – coloro che sulla carta non avrebbero potuto godere di questo diritto ai sensi dell’articolo 42 del contratto nazionale, relativo proprio al tema degli appalti e recentemente rinnovato.
L’accordo, firmato lo scorso 2 maggio, ha previsto infatti che a partire da ieri 12 maggio Nicolosi Trasporti abbia proceduto alla di 178 lavoratori aventi diritto per anzianità e continuità lavorativa. Successivamente a questi si aggiungeranno altri 34 lavoratori esclusi dai criteri formali.
Per la gestione indolore di questo passaggio, la Filt Cgil ha ringraziato Nicolosi Trasporti, non solo in relazione al rispetto degli obblighi contrattuali, ma anche per la “importante apertura alla responsabilità sociale e alla salvaguardia dei posti di lavoro”. L’accordo di cambio appalto, previsto dal contratto nazionale e avviato il precedente 24 aprile, secondo il sindacato ha rispettato le tempistiche e i vincoli normativi, garantendo trasparenza nelle procedure e continuità nelle attività.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY