• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Sogegross avrà un nuovo polo logistico automatizzato a Genova Trasta

Dedicato al fresco, l’hub potrà gestire 16 milioni di colli l’anno grazie anche all’impiego di Amr nei flussi outbound

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Marzo 2026
Stampa
Trasta Oggi

Prosegue il percorso di efficientamento della logistica di Sogegross, gruppo genovese della Gdo attivo con le insegne GrosMarket, Basko, Ekom e Doro. L’azienda ha infatti annunciato di avere già avviato i lavori per la costruzione di un nuovo hub dedicato al fresco che sorgerà a Genova Trasta.

Realizzata con un investimento di oltre 35 milioni di euro (di cui 20 milioni garantiti da Credit Agricole sulla base di un accordo sottoscritto lo scorso dicembre), la nuova struttura sarà dedicata esclusivamente alla gestione dei prodotti freschi e freschissimi – dall’ortofrutta ai latticini, dai salumi e formaggi alla gastronomia, fino ai reparti macelleria e pescheria – , prevedendo l’impiego di Amr (Autonomous Mobile Robot), già testati da Sogegross nell’impianto di Tortona.

“Non si tratta semplicemente di un ampliamento infrastrutturale, ma di un vero salto di qualità strutturale” si legge in una nota del gruppo, che spiega di avere avviato il progetto per sostenere lo sviluppo futuro e superare i limiti dell’attuale piattaforma di Genova Bolzaneto, attiva dal 2002, oggi satura e non più adeguata agli attuali volumi di attività.

Il nuovo polo – la cui costruzione è affidata a Techbau – servirà i 255 punti vendita del gruppo distribuiti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna, offrendo una capacità operativa di 16 milioni di colli e 68 milioni di chilogrammi di prodotti all’anno. La sua presenza arricchirà il network di piattaforme distributive di Sogegross, dislocate tra Cameri (Novara), Tortona (Alessandria), Serravalle Scrivia (Alessandria) e Genova, ad oggin grado di gestire un flusso di circa 57 milioni di colli e più di 20.000 referenze.

Proseguendo quanto già fatto nel pre-esistente polo di Tortona, il nuovo hub di Genova Trasta come detto farà uso di un sistema di automazione avanzata e in particolare di Amr, rappresentando “il primo caso in Italia di robotizzazione dell’outbound nella grande distribuzione organizzata”. A Tortona, intanto, il progetto, iniziato con l’utilizzo di 3 Amr per il conferimento della merce in banchina, verrà completato arrivando a 10 robot per diverse funzionalità di magazzino.

Tornando a Genova Trasta, Sogegross aggiunge che il polo – di cui oggi sono state completate le fondazioni, mentre i pilastri del capannone hanno superato il 50% di avanzamento – ha ottenuto la certificazione Leed Gold grazie anche alla presenza di un impianto fotovoltaico da 860 kW che coprirà l’intera superficie del tetto, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, isolamento termico ad alte prestazioni e sistemi intelligenti di gestione energetica. Come detto l’investimento complessivo per la sua realizzazione è di circa 35 milioni di euro, e rappresenta “il cuore di un piano di sviluppo triennale da 200 milioni di euro, di cui oltre 50 milioni allocati al potenziamento della rete logistica”.

Infine, sulla localizzazione dell’hub a Genova, la decisione – ha spiegato il direttore generale Luca Gattiglia, “ribadisce il nostro radicamento territoriale e rappresenta una scelta strategica di lungo periodo”, nonostante “complessità realizzative superiori rispetto ad alternative logistiche. Questo polo logistico non è solo un’infrastruttura operativa, ma un motore di sviluppo per il territorio: creerà nuove opportunità occupazionali qualificate, coinvolgerà fornitori e imprese locali nella filiera, e rafforzerà Genova come hub logistico del Nord-Ovest.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
CFI locomotore
Fs Logistix entra in Compagnia Ferroviaria Italiana rilevando il 30%
Ufficializzato il prossimo ingresso nel capitale dalla impresa ferroviaria oggi parte di Fhp Group
  • CFi
  • F2i
  • Fhp
  • FS
  • FS Logistix
2
Trasporti
22 Aprile 2026
Jeddah Islamic Port
“Difficile ricollocare merci come macchinari o mele con la crisi di Hormuz”
Per Mellano (Nord Ovest) raggiungere i mercati degli Emirati sta diventando “estremamente difficile, se non impossibile”
  • Emirati
  • Hormuz
  • Nord Ovest Spa
2
Trasporti
22 Aprile 2026
Cavriglia Mvn
Mvn ‘allarga’ il polo logistico di Cavriglia
All'hub toscano saranno aggiunti altri 15mila metri quadrati di superficie coperta
  • Medlog
  • Mvn
1
Logistica
22 Aprile 2026
Biennale Arte
Ancora firmata Fercam-Scalo Fluviale la logistica della Biennale d’Arte di Venezia
Per l’edizione numero 61, i due partner si sono aggiudicati il contratto con una offerta da 392.850 euro
  • Biennale di Venezia
  • Fercam
  • Scalo Fluviale
2
Logistica
22 Aprile 2026
Gambia Banjul port
Cittadini Spa spedisce 40 auto della Polizia di Stato in Gambia
L'appalto, da circa 187mila euro, punta al rafforzamento delle capacità operative delle autorità del paese africano in materia di gestione…
  • Ministero Interno
  • Polizia dello Stato
  • Repubblica del Gambia
1
Trasporti
22 Aprile 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)