• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima

L’azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l’altra sarà l’interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei servizi di trasporto su ferro

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
16 Maggio 2025
Stampa
Mercitalia reachstacker CVS Ferrari

Logtainer e Mercitalia Logistics, azienda parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, hanno annunciato di aver firmato un accordo commerciale per lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa. Una nota spiega che l’accordo mira a integrare i modelli di business complementari delle due aziende per offrire soluzioni di trasporto intermodale marittimo “ferro-gomma” su un network sempre più esteso, ad alta frequenza e qualità di servizio.

Mercitalia Logistics garantirà servizi di trazione ferroviaria, mentre Logtainer sarà l’interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei servizi di trasporto intermodale marittimo.

“L’intermodalità è un must per una logistica di successo” ha dichiarato Sabrina De Filippis, amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics. “L’accordo con Logtainer, che dà concretezza al Memorandum Of Understanding firmato ad aprile 2024, rappresenta un ulteriore tassello nel consolidamento di partneship di valore per offrire servizi end to end di qualità ai nostri clienti”.

Paolo Montanari, a.d. di Logtainer, ha aggiunto: “Questo accordo è un passo fondamentale verso la logistica del futuro. Siamo orgogliosi di dare ulteriore impulso alla collaborazione con Mercitalia Logistics, unendo le nostre forze per offrire soluzioni intermodali sempre più sostenibili e innovative. Un impegno concreto per un trasporto più efficiente, competitivo e rispettoso dell’ambiente”.

L’accordo permetterà di offrire soluzioni sostenibili in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea attraverso un maggiore utilizzo della ferrovia per il trasporto delle merci.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Prime furgone
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Cosco Shipping Aries – container – Psa Genova Pra’ (1)
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Maersk magazzini logistica scaffali
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm Suez
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Kombiverkehr
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)