• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Crescita inattesa a luglio (+5%) per le spedizioni aeree globali

Per Xeneta si tratta di un effetto dell’imminente entrata in vigore dei dazi Usa per moti mercati d’origine

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
6 Agosto 2025
Stampa

I volumi globali del trasporto aereo di merci sono aumentati del +5% su base annua a luglio, sulla spinta dell’imminente entrata in vigore dei dazi statunitensi per molti mercati. Lo rileva Xeneta, invitando però alla cautela rispetto all’andamento di medio e lungo periodo del comparto dato che la mancanza di chiarezza continua a pesare sui flussi commerciali globali.

Il risultato di luglio, di segno opposto rispetto al solito andamento di questo mese dell’anno, segue il modesto aumento (+1%) di giugno e si accompagna a una contenuta crescita della stiva disponibile (+3%). Combinate, le due tendenze hanno fatto sì che nel mese il dynamic load factor (fattore che tiene conto sia del peso che del volume delle spedizioni) si sia portato al 58%.

“Anche se la crescita di luglio sarà una piacevole sorpresa per molti, non sta a indicare un aumento degli scambi commerciali, ma piuttosto dell’ingegnosità con cui le aziende cercano di aggirare i costi più elevati imposti dai dazi”, ha dichiarato Niall van de Wouw, Chief Airfreight Officer di Xeneta.

Nonostante i fondamentali più solidi, i noli spot globali per il cargo aereo, rivela la società di analisi, sono diminuiti su base annua a luglio per il terzo mese consecutivo, segnando un -2%, fino a 2,55 dollari/kg ma registrando anche un +2% rispetto ai livelli di giugno. Particolarmente rilevante, secondo gli analisti, è l’allargamento del divario tra le tariffe per contratti stagionali (validi per più di un mese) e quelle spot (valide per massimo un mese), pari a 20 centesimi a fine luglio dai 5 di fine maggio, a indicare una fiducia a medio termine piuttosto debole.

Traendo una conclusione dalle varie tendenze osservate, “la mia opinione è che la confusione stia spingendo più aziende a usare il trasporto aereo di quanto normalmente farebbero, ma il questo sta dimostrando ancora una volta il suo valore” ha dichiarato van de Wouw. Tuttavia, ha aggiunto, “ci sono ancora troppe domande senza risposta”. Tra queste: “Quanto durerà questa incertezza? Che forma avranno i volumi commerciali tra qualche mese? Cosa accadrà quando i consumatori statunitensi inizieranno a sentire l’impatto dei dazi sui prezzi dei beni?”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version