• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Politica

Allarme Fercargo per la direttiva Ue su pesi e dimensioni dei camion

Per l’associazione delle imprese ferroviarie l’introduzione di camion da 44 tonnellate e 26 m di lunghezza vanificherebbe gli investimenti del Pnrr sulle rotaie

di Redazione Supply Chain Italy
15 Ottobre 2025
Stampa

Fercargo, associazione delle imprese ferroviarie, ha lanciato un allarme sulla revisione europea della direttiva Pesi e Dimensioni dei camion.

“Il negoziato europeo sulla direttiva Pesi e Dimensioni rischia di avere conseguenze gravissime per il nostro Paese. L’Italia dispone di un’infrastruttura stradale fragile, con ponti, gallerie e viadotti che non possono sostenere l’aggravio di mezzi sempre più pesanti e lunghi. Allo stesso tempo, l’introduzione generalizzata dei mezzi modulari da 44 tons e 26 m di lunghezza vanificherebbe gli investimenti miliardari del Pnrr destinati alla ferrovia, rendendo irraggiungibili gli obiettivi europei di crescita del trasporto ferroviario merci al 2030 e al 2050. Non è una battaglia corporativa: è la difesa dell’interesse nazionale, della sicurezza dei cittadini e di un equilibrio dei trasporti coerente con le politiche ambientali e industriali dell’Unione. Per questo chiediamo al Governo di riconsiderare con urgenza la posizione italiana e di aprire un confronto vero con il settore” si legge in una nota.

Per l’associazione “l’Italia, con una rete stradale fragile e un sistema ferroviario che ha beneficiato di ingenti investimenti pubblici, non può permettersi un provvedimento che aumenterebbe i rischi per le infrastrutture e vanificherebbe gli obiettivi di trasferimento modale su ferrovia. Non si tratta di una battaglia tra ferrovia e strada ma di difendere l’interesse generale dei cittadini e la sicurezza del Paese. Ponti, gallerie e viadotti italiani non sono progettati per sostenere mezzi più lunghi e pesanti. L’impatto in termini di usura delle infrastrutture sarebbe enorme, così come il rischio di incidenti e congestione nelle aree urbane e sulle strade secondarie”.

Il rischio concreto sarebbe quello di “spingere ulteriormente traffici dalla ferrovia alla strada”. Da cui la richiesta “al Governo di riconsiderare con urgenza la posizione italiana e di aprire un confronto con il settore perché la direttiva, così com’è, non solo indebolisce la ferrovia, ma mette a rischio la sicurezza delle infrastrutture e la salute dei cittadini, andando contro gli stessi obiettivi ambientali ed economici dell’Unione Europea”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version