• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prima chiatta fluviale elettrica inaugurata in Nord Europa per i grandi marchi

Utilizzata nel trasporto di container per brand come Heineken e Nike, promette l’eliminazione quasi totale delle emissioni

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Novembre 2025
Stampa

Inland Terminal Group con il sostegno del team infrastrutturale di M&G, ha inaugurato la Ms Den Bosch Max Green, una chiatta portacontainer completamente elettrica e segna un passo importante per la decarbonizzazione delle reti distributive europee, dimostrando l’efficacia della partnership tra capitali istituzionali e operatori logistici.

Itg, operatore attivo nella logistica a basso impatto, collabora con multinazionali del calibro di Heineken, Nike, Ikea e Toyota per spostare il traffico merci dalla strada all’acqua; un tipo di trasporto quello fluviale, che già nella sua modalità convenzionale – spiega una nota – garantisce un risparmio di CO2 del 50-70% rispetto al trasporto su gomma, e che con la nuova chiatta elettrica eleva lo standard attuale avvicinandosi al 100%.

La chiatta opera grazie a container-batterie intercambiabili, frutto della collaborazione con Zero Emission Services, sostenuti dal Fondo Nazionale di Crescita Olandese, il cui potenziale di risparmio di emissioni si avvicina al 100%. Dal lato dei benefici ambientali si stima che le operazioni elettriche di Itg evitino l’emissione di circa 800 tonnellate di CO2 all’anno.

Ogni viaggio della Ms Den Bosch Max Green sostituisce l’equivalente 132 camion sulla rete stradale. In particolare, migliaia di container dal terminal di Den Bosch, che serve il birrificio Heineken, inizieranno a navigare a emissioni zero.

Il lancio della chiatta a batteria consolida la strategia “zero emissioni” di Itg. L’azienda ha infatti già sperimentato con successo la prima chiatta al mondo alimentata a celle a combustibile a idrogeno, sviluppata in partnership con Nike e Future Proof Shipping. La partnership di lungo periodo tra Nike e Itg garantisce che milioni di paia di scarpe vengano trasportate al principale hub logistico europeo del marchio, situato presso il terminal Meerhout in Belgio, integrato nel corridoio fluviale di Itg.

Questa doppia alimentazione (batteria e idrogeno) consente a Itg di ottimizzare l’efficienza operativa su tutte le distanze.

Andy Matthews, direttore dei sistemi informativi del team infrastrutturale di M&G, Infracapital, ha evidenziato come l’investimento in Itg sia un catalizzatore per la transizione: “Questo è un chiaro esempio di come il capitale istituzionale possa avere un impatto significativo, unendo innovazione, sostenibilità e creazione di valore a lungo termine per i nostri investitori”.

Eduard Backer, amministratore delegato di Itg, ha ringraziato M&G per il supporto fondamentale: “La loro visione e l’impegno a favore delle infrastrutture sostenibili hanno fornito a Itg la solidità finanziaria e la capacità di innovazione per concretizzare questo progetto pionieristico”.

Itg, che gestisce oltre un milione di container all’anno attraverso 17 terminal nel Benelux – conclude la nota –  conferma il suo obiettivo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2040.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version