Via libera all’espansione logistica di Katoen Natie a Cremona
La società potrà allargarsi su un’area da 50mila metri quadrati nei pressi del porto canale

La Giunta del comune di Cremona ha dato il suo benestare al progetto di espansione di Katoen Natie nell’area del porto canale sud, approvando l’adozione del Piano attuativo per l’Ambito di trasformazione CR.29 presentato dalla società Katoen Natie Italia.
Il progetto, che interessa una superficie di circa 50mila metri quadrati, prevede la realizzazione di un nuovo polo logistico (deposito ed uffici) le cui fasi costruttive saranno assoggettate a Permesso di Costruire (PdC) o Scia alternativa al PdC.
Katoen Natie Italia aveva presentato la richiesta nell’agosto del 2024. Con la firma dell’intesa di co-pianificazione del 28 agosto di quest’anno, si è conclusa la procedura con la quale il Comune e Provincia hanno concordato di riconoscere l’area – situata in via Bastida, e appunto denominata CR.29 nel Documento di Piano del vigente Piano di Governo del Territorio (PGT) – come idonea per la localizzazione dell’insediamento logistico. Obiettivo dell’azienda in particolare è quello di realizzare “un unico fabbricato in posizione baricentrica rispetto all’area, in modo tale da lasciare verso il perimetro di contorno lo spazio necessario per il transito e le manovre dei mezzi pesanti”. A mitigazione dell’intervento è prevista la piantumazione di un’alberatura. L’opera comprenderà inoltre il rifacimento dell’asfaltatura della strada nel tratto compreso tra via Riglio e l’ingresso del nuovo terminale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY




