• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Gli esperti italiani della logistica del farmaco si riuniscono a InnPharma2025

Nella conferenza annuale di PharmacomItalia si è parlato di Farmalogistica 4.0, tra innovazione e sostenibilità

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Dicembre 2025
Stampa
PharmacomItalia – Formazione 2025 (1)

Il tema delle infrastrutture interconnesse e dei processi di gestione end-to-end del bene farmaco sono stati oggetto di ampio dibattito ad InnPharma2025, la conferenza annuale di PharmacomItalia. La community di esperti della logistica del farmaco si è riunita gli scorsi 2 e 3 dicembre a Porto Marghera, per una due-giorni di dibattito sulla ‘Farmalogistica 4.0’ e sulla direzione che dovrà prendere il settore, orientato sulla base di aspetti tecnologici e strategie green. Presenti tra gli altri rappresentanti della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fs Logistix, Save e Venezia Logistica Europa.

La prima giornata in particolare si è concentrata su sistemi di qualità e sostenibilità nelle logiche Gdp/PdR e in ottica cyber security e sistemi di qualità inerenti l’etica sociale e la parità di genere. “In entrambi gli ambiti – scrive l’associazione in una nota – è apparso chiaro come sia efficace l’approccio PharmacomItalia di mettere a fattor comune le esperienze, abbattere le barriere tra teoria e pratica per arrivare a soluzioni utili per le aziende”.

“La vocazione alla cultura tecnica nella logistica del farmaco è sempre stata un punto fermo di PharmacomItalia sin dalla sua fondazione” ha commentato al riguardo il presidente Fabrizio Iacobacci, che ha poi evidenziato come “la lunga collaborazione con Uni Train (Centro di Formazione di Uni, l’ente italiano di normazione) ne sono una diretta testimonianza”.

La giornata del 3 dicembre ha poi acceso i riflettori su innovazione – intesa come digitalizzazione dei processi e applicazione di algoritmi IA a sistemi complessi – e sostenibilità ambientale e sociale in relazione al trasporto del farmaco.
Due tematiche, rileva la nota, che in tale ambito viaggiano spesso su binari paralleli, soprattutto nella gestione di criticità climatiche e geopolitiche dove la stabilità della farmalogistica diventa anche un importante fattore di continuità terapeutica.

Da segnalare infine che proprio durante la conferenza, è arrivata da Venezia Logistica Europa la notizia dell’imminente ottenimento della certificazione Gdp, traguardo che darà il via alla gestione del prodotto pharma nell’aeroporto Marco Polo di Venezia da parte dell’handler, partecipato paritariamente da BCube e da Save.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dogane-Guardia-di-Finanza-sequestro-armamenti-768×545
Al porto di Genova sequestrate oltre 50 tonnellate di materiale d’armamento
Scoperti all'interno dei container più di 1.000 giubbotti antiproiettile, 700 elmetti balistici e numerose uniformi da combattimento con protezione da…
  • armamento
  • Dogane
  • Genova
  • Guardia di Finanza
  • materiale
  • porto
  • sequestro
1
Trasporti
12 Marzo 2026
Container prua nave
Timori di Coldiretti per l’export di mele e fiori in Medio Oriente
L'associazione ha calcolato che verso l'area si dirigono merci italiane per circa 2 miliardi di euro
  • coldiretti
  • container
2
Trasporti
11 Marzo 2026
Priano Marchelli spedizione pharma
La Ai ha contato per oltre la metà (in valore) delle spedizioni per via aerea del 2025
Secondo Iata il comparto ha permesso alle economie globali di ristrutturare le rotte, ‘salvando’ la crescita (+2,4%)
  • cargo aereo
  • Iata
3
Trasporti
11 Marzo 2026
GD9_5794
Come ottimizzare le opportunità e affrontare al meglio le criticità negli hub logistici dei mercati emergenti
Un’analisi di D.B. Group
  • Db Group
  • Dedicated Freight Corridors
  • Free Trade Warehousing Zone
  • hub logistici
  • Special Economic Zone
3
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
11 Marzo 2026
1084552_1_0613-Tanker-incident-Iran_standard
L’Onu fa i conti con la chiusura dello Stretto di Hormuz
Il crollo dei transiti navi (-97%) secondo Unctad rischia di essere seguito da un aumento dei prezzi dei beni alimentari
  • Hormus
  • inflazione
  • Unctad
2
Economia
10 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)