Gli esperti italiani della logistica del farmaco si riuniscono a InnPharma2025
Nella conferenza annuale di PharmacomItalia si è parlato di Farmalogistica 4.0, tra innovazione e sostenibilità

Il tema delle infrastrutture interconnesse e dei processi di gestione end-to-end del bene farmaco sono stati oggetto di ampio dibattito ad InnPharma2025, la conferenza annuale di PharmacomItalia. La community di esperti della logistica del farmaco si è riunita gli scorsi 2 e 3 dicembre a Porto Marghera, per una due-giorni di dibattito sulla ‘Farmalogistica 4.0’ e sulla direzione che dovrà prendere il settore, orientato sulla base di aspetti tecnologici e strategie green. Presenti tra gli altri rappresentanti della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Fs Logistix, Save e Venezia Logistica Europa.
La prima giornata in particolare si è concentrata su sistemi di qualità e sostenibilità nelle logiche Gdp/PdR e in ottica cyber security e sistemi di qualità inerenti l’etica sociale e la parità di genere. “In entrambi gli ambiti – scrive l’associazione in una nota – è apparso chiaro come sia efficace l’approccio PharmacomItalia di mettere a fattor comune le esperienze, abbattere le barriere tra teoria e pratica per arrivare a soluzioni utili per le aziende”.
“La vocazione alla cultura tecnica nella logistica del farmaco è sempre stata un punto fermo di PharmacomItalia sin dalla sua fondazione” ha commentato al riguardo il presidente Fabrizio Iacobacci, che ha poi evidenziato come “la lunga collaborazione con Uni Train (Centro di Formazione di Uni, l’ente italiano di normazione) ne sono una diretta testimonianza”.
La giornata del 3 dicembre ha poi acceso i riflettori su innovazione – intesa come digitalizzazione dei processi e applicazione di algoritmi IA a sistemi complessi – e sostenibilità ambientale e sociale in relazione al trasporto del farmaco.
Due tematiche, rileva la nota, che in tale ambito viaggiano spesso su binari paralleli, soprattutto nella gestione di criticità climatiche e geopolitiche dove la stabilità della farmalogistica diventa anche un importante fattore di continuità terapeutica.
Da segnalare infine che proprio durante la conferenza, è arrivata da Venezia Logistica Europa la notizia dell’imminente ottenimento della certificazione Gdp, traguardo che darà il via alla gestione del prodotto pharma nell’aeroporto Marco Polo di Venezia da parte dell’handler, partecipato paritariamente da BCube e da Save.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



