Prende il via l’attività di Fs Logistix – Lineas nel porto di Anversa
La joint venture Modalink gestirà il terminal Antwerp Mainhub potenziando i collegamenti intermodali con il resto d’Europa
È entrata ufficialmente oggi in attività ad Anversa Modalink, la newco avviata da Fs Logistics con il gruppo belga Lineas per la gestione del Terminal Antwerp Mainhub e lo sviluppo di servizi intermodali tra lo scalo e l’intera regione europea. Alla inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, i Ceo delle due aziende coinvolte, ovvero Sabrina De Filippis e Erik Van Ockenburg, così come l’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Federica Favi, e
Annunciata nei mesi scorsi, l’operazione vede oggi la società italiana come partner al 30% (con la possibilità di salire al 49%), al fianco di Lineas con il restante 70% ed è finalizzata a potenziare la connettività dei servizi ferroviari merci tra Belgio e Italia, oltre che su altre rotte, con l’obiettivo anche – aveva spiegato De Filippis, – di “superare la saturazione della capacità futura dei terminal nel nord Italia”.
Più nel dettaglio, grazie a Modalink intendono potenziare i collegamenti tra Anversa e Milano, sostenuti da cinque viaggi di andata e ritorno a settimana.
“Con la nostra quota del 30% in Modalink e la visione di lungo periodo che rappresenta —ha aggiunto ora la Ceo di Fs Logistix – stiamo rafforzando i collegamenti, migliorando la resilienza della rete e sviluppando nuove opportunità nel mercato intermodale europeo. I servizi di Modalink sono in costante crescita: a novembre abbiamo raddoppiato il numero di Uti trasportate rispetto ai primi servizi di settembre. Questa iniziativa è pienamente in linea con la nostra strategia di espansione e potenziamento dei collegamenti in Europa e della nostra rete terminalistica”.
Sull’importanza dell’operazione si è espresso anche il ministro della mobilità del Belgio, Luc Crucke, che ha aggiunto: “Il governo belga sostiene pienamente questa iniziativa ed è impegnato a creare il giusto quadro affinché il trasporto ferroviario contribuisca efficacemente a un sistema di mobilità europeo più verde ed efficiente.”
Con 200.000 m² di area operativa, 8 binari da 700 metri, 3 gru a cavalletto, 6 straddle carriers e una capacità fino a 200.000 container l’anno, Terminal Antwerp Mainhub, secondo i due partner, è un nodo cruciale nelle catene di approvvigionamento europee ed è posizionato in modo ideale per sostenere la transizione del continente verso un trasporto merci più verde e resiliente.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
