A gara la logistica di una mostra itinerante negli Usa sugli Etruschi
Organizzata dal Museo Nazionale di Villa Giulia, la manifestazione raggiungerà diversi istituti italiani di cultura del paese tra 2026 e 2027
Il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia di Roma ha messo a gara i servizi di movimentazione e trasporto, nazionale e internazionale, relativi alla mostra itinerante ‘Etruschi. La forma e la materia’ che di svolgerà negli Usa tra 2026 e 2027, toccando diversi Istituti italiani di cultura del paese. L’appalto, del valore di 688.532 euro (di cui 73.600 euro relativi a costi di manodopera non soggetti a ribasso), in particolare comprenderà attività di trasporto (budget di 73.600 euro), di movimentazione e magazzinaggio (583.932 euro) e di imballaggio (31.000 euro).
Come chiarito dalla documentazione della gara, in scadenza il prossimo 19 gennaio, l’incarico prevede la raccolta delle opere da diverse sedi. Oltre allo stesso museo nazionale etrusco di Villa Giulia, tra queste rientrano i musei della Direzione regionale musei nazionali Lazio delle province di Roma e di Viterbo, il museo del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, il museo archeologico nazionale di Firenze, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo e un laboratorio di restauro situato a Roma. Il vincitore dell’appalto dovrà inoltre occuparsi della raccolta degli elementi espositivi di supporto delle opere dal produttore Handle Srlu, con sede a Fiano Romano.
Quanto alla mostra itinerante, il cronoprogramma attualmente prevede che questa abbia inizio a Los Angeles ai primi di marzo 2026 per proseguire fino alla metà di aprile. La manifestazione si sposterà poi a San Francisco (fine aprile – fine luglio 2026), a Miami (da fine agosto – fine novembre 2026), per raggiungere poi Washington (metà dicembre – fine febbraio 2027) e infine New York (metà marzo – metà giugno 2027). Da rilevare che appena dopo la raccolta le opere dovranno fare tappa alla Farnesina per l’apposizione del sigillo diplomatico che le accompagnerà per tutta la durata dell’appalto, prima di dirigersi verso l’aeroporto da cui saranno imbarcate alla volta di Los Angeles, prima tappa della mostra.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
