• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Acquisizione nella logistica pharma: Mm Operations rileva Cd Group

Passano di mano Difarco, Stock House Italia e Phardis insieme a 6 impianti logistici per oltre 275.000 metri quadrati

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Gennaio 2026
Stampa

Mm Operations, realtà della logistica conto terzi di base a San Martino in Rio, in provincia di Reggio Emilia, ha annunciato l’acquisizione di CdGroup, storica ‘collega’ – è stata fondata nel 1979 dalla famiglia D’Acquisto – specializzata nei servizi a favore della farmacosmesi.

L’operazione, del valore complessivo di 33 milioni di euro, “prevede un contratto di affitto quinquennale delle attività operative con successivo acquisto definitivo”, spiega l’azienda emiliana in una nota, evidenziando che con l’accordo saranno salvati 1.300 posti di lavoro garantendo “continuità al 60% del mercato italiano della logistica specializzata in farmaceutica e cosmetica”.

Quattro le società operative che compongono Cd Group. Tra queste Difarco, Stock House Italia e Phardis, che gestiscono magazzini e distribuzione per oltre 70 clienti nazionali e internazionali, con un volume d’affari 2025 di 105 milioni di euro, e Phardis Life, società commerciale attiva nella distribuzione verso la Gdo di prodotti parafarmaceutici, cosmetici, integratori e pet, con un fatturato di 15 milioni di euro.

Con l’operazione passeranno di mano complessivamente 6 impianti logistici nel Nord Italia per oltre 275.000 metri quadrati di superficie coperta, con 245.000 posizioni pallet e 60.000 metri quadri di area a temperatura controllata per la gestione del farmaco, oltre a un’officina farmaceutica autorizzata Aifa.

Relativamente agli aspetti occupazionali, Mm Operations spiega che “rileverà direttamente 150 dipendenti della struttura centrale e degli uffici delle filiali, garantendo continuità contrattuale e professionale”. Parallelamente, “le attività di magazzino – ora gestite da Cd Emilia, Cd Operations e Cd Packaging, che impiegano oltre 500 dipendenti diretti – saranno acquisite attraverso un consorzio partner, Logico, con analoga formula di affitto quinquennale e successivo acquisto”. La gestione dei 300 lavoratori in somministrazione “sarà affidata ad Asten Spa, società del gruppo specializzata in somministrazione”.

“Questa acquisizione rappresenta un passaggio fondamentale nella nostra crescita”, ha dichiarato il Ceo di Mm Operations Maurizio Beretti. Cd Group, ricorda, ha costruito negli anni “una posizione di leadership nella logistica della farmacosmesi, gestendo oltre 190 brand nazionali e internazionali e processando più di 50.000 ordini al giorno. La nostra missione è preservare questo patrimonio di competenze, rilanciare l’azienda attraverso il nostro modello di governance integrata e garantire continuità ai clienti ed ai lavoratori”.

Fondata nel 2015, Mm Operations ha offre consulenza aziendale, progettazione logistica, tecnologia e gestione diretta del personale. Con l’operazione, ha affermato Alessandro Freo, azionista della società, questa arriverà a toccare un fatturato di 120 milioni di euro controllando il 60% del mercato della farmacosmesi. Il processo di integrazione e rilancio strategico dell’asset logistico sarà curato da Antonio Aitoro, esperto di settore e ad oggi anche Ceo di GenonSys.

Nell’operazione, Mm Operations è stata assistita per gli aspetti legali da Gabriele Gilioli dello Studio Legale Gilioli di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, mentre Cd Group è stata supportata per le questioni giuridiche da Sido Bonfatti, con Sabrina Dazzi e Veronica Camellini, e per quelle finanziarie da Andrea Foschi e Sergio Bambini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Le spedizioni italiane verso il Medio Oriente di fronte a un bivio
Proseguire il viaggio, spiega Arduini (Alix International), è una possibilità, ma a fronte di costi elevatissimi e nessuna certezza
  • Alix International
  • Arduini
  • guerra
  • Medio Oriente
3
Trasporti
17 Marzo 2026
“Porti e ferrovie: un binario tronco o un viaggio intermodale?”: convegno il 18 Marzo a Genova
Organizzato da IIC (Istituto internazionale delle Comunicazioni) in partnership con Stazioni Marittime S.p.A. e CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) Area…
  • convegno
  • Istituto internazionale delle Comunicazioni
1
Articolo pubbliredazionale
17 Marzo 2026
La fotografia del traffico ferroviario nei porti italiani
Dal 2021 ad oggi quanto e dove è (de)cresciuto. Trieste, La Spezia, Ravenna e Genova al vertice della graduatoria
  • cargo
  • Italia
  • merci
  • porti
  • treni
3
Ricerche & Studi
16 Marzo 2026
Sogegross avrà un nuovo polo logistico automatizzato a Genova Trasta
Dedicato al fresco, l’hub potrà gestire 16 milioni di colli l’anno grazie anche all’impiego di Amr nei flussi outbound
  • Sogegross
2
Logistica
16 Marzo 2026
Mvn (Msc) si insedia in un polo logistico a Olgiate Olona e ne prepara altri quattro
La società sta ultimando un polo nell'area ex Montedison del comune varesino
  • Msc
  • Mvn
  • Olgiate Olona
1
Logistica
16 Marzo 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version