Fluidra inaugura il nuovo hub logistico di Castrezzato: operativo il polo da oltre 10mila mq
La multinazionale delle piscine avvia le attività nella struttura lungo la BreBeMi per consegne più rapide e autosufficienza energetica
Fluidra Global Distribution Italy ha ufficialmente tagliato il nastro del nuovo polo logistico di Castrezzato, in provincia di Brescia. La recente inaugurazione segna l’entrata a regime di un asset strategico per la multinazionale specializzata in tecnologie per piscine e trattamento acque, confermando le tempistiche annunciate nei mesi scorsi.
Lo spazio si estende su una superficie di 10.749 mq ed è parte di un complesso logistico più ampio situato lungo l’autostrada A35 BreBeMi. La posizione è stata selezionata per garantire un collegamento rapido con i principali snodi del Nord Italia, permettendo all’azienda di ottimizzare la logistica distributiva. Come anticipato dalla nostra testata la struttura è ora pienamente operativa e impiega in maniera stabile circa 15 addetti, un dato che conferma le previsioni occupazionali circolate nella fase di pre-apertura.
L’attivazione del sito bresciano risponde a una precisa logica industriale: decentralizzare lo stoccaggio per accorciare la filiera distributiva. “L’apertura di questo nuovo magazzino rappresenta un significativo traguardo nel nostro percorso di decentralizzazione dello stock sul territorio italiano” ha dichiarato Matteo Avigo, amministratore delegato di Fluidra Global Distribution Italy. “Grazie a questa nuova infrastruttura, siamo in grado di rispondere in modo sempre più preciso alle esigenze di un mercato dinamico, puntando non solo a migliorare la capacità di servizio, ma anche a consolidare la posizione competitiva”.
In linea con le moderne esigenze dell’immobiliare logistico e con gli standard ambientali che avevano già portato all’ottenimento delle certificazioni Leed Gold e Breeam In-Use Excellent per il complesso, l’intero magazzino è dotato di un impianto fotovoltaico che garantisce l’autosufficienza energetica per tutte le operazioni.
L’inaugurazione di Castrezzato si inserisce in un piano di espansione più vasto che ha visto Fluidra rafforzare la propria rete anche attraverso l’apertura di nuovi “Pro Center” (raggiungendo quota 11 in Italia) e che vede il gruppo impegnato in progetti di alto profilo, come la realizzazione delle piscine da competizione per i Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
