• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Mercosur rimandato, per Aice una “scelta miope”

Secondo il presidente Garosci, la decisione del Parlamento Ue potrebbe posticipare l’eventuale entrata in vigore del trattato di altri “18-24 mesi”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Gennaio 2026
Stampa
PSA GENOVA PRA’ reefer container

Sta suscitando reazioni contrastanti l’esito della votazione che si è tenuta ieri al Parlamento europeo, che ha approvato la richiesta di inviare il testo dell’accordo Ue – Mercosu, siglato sabato scorso in Paraguay, alla Corte di giustizia europea per un parere legale.

Una decisione che secondo le stime di Aice posticiperà l’eventuale entrata in vigore del trattato, rimasto in gestazione per 25 anni, di altri “18-24 mesi”.

Sul fronte italiano il voto ha spaccato maggioranza e opposizione. Alla richiesta di rinvio si sono opposti FdI – Forza Italia e Pd, mentre hanno votato a favore Lega, AvS e M5S. A livello nazionale hanno pesato in particolare i voti degli eurodeputati di Francia, Romania, Polonia e Grecia, largamente a favore del rinvio.

L’esito ha suscitato come detto reazioni contrastanti.
Rammarico è stato espresso tra gli altri da Aice (Associazione Italiana Commercio Estero), per voce del suo presidente, nonché vicepresidente Confcommercio per l’internazionalizzazione, Riccardo Garosci, che ha detto di avere appreso “con dispiacere della decisione dell’Europarlamento”. Privilegiare l’interesse particolare su quello generale – ha aggiunto – “è una scelta miope che danneggia l’export, il Made in Italy ed il sistema imprenditoriale nazionale nella sua totalità”. Garosci ha infine auspicato che “in sede di Consiglio europeo si possa trovare una soluzione che porti quanto meno all’applicazione dell’accordo in via provvisoria”.

Diametralmente opposta la reazione di Coldiretti, che ha descritto il voto come “una risposta politica alle follie della presidente Ursula Von der Leyen e della sua ristretta cerchia di tecnocrati bruxellesi”, che “impedisce una forzatura pericolosissima” del ruolo del Parlamento europeo. L’associazione ha infine attribuito il risultato alle mobilitazioni degli agricoltori che già a dicembre erano andate in scena a Bruxelles.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Manovre-Savona
Ok dall’Ue al sostegno economico dell’Italia alle manovre ferroviarie nei porti
L'incentivi, erogato dalle Autorità di Sistema Portuale, potrà raggiungere i 500mila euro annui
  • Fermerci
  • Ferrobonud portuale
  • manovre portuali
2
Trasporti
22 Gennaio 2026
Distribuzione Italiana Food DIf Torello
Dif Network (Torello) rileva Cold Line
Con l’operazione l’azienda punta a rendere il network più capillare e vicino ai distretti produttivi
  • Cold Line
  • Dif Network
  • logistica alimentare
  • logistica del freddo
  • Torello
1
Trasporti
22 Gennaio 2026
Docks Cereali Ravenna
La Regione Emilia Romagna aumenta i controlli sull’import di cereali
Approvata una delibera che prevede anche l’invio di reportistica periodica per orientare la politica della giunta in materia
  • aeroporto di Bologna
  • import cereali
  • porto di Ravenna
2
Trasporti
22 Gennaio 2026
Young gorgeous concerned female worker in sterile cloths using a tablet to check correction of inventory within boxes in factory storage room.
Il governo si impegna a riconoscere la logistica pharma come “attività essenziale”
Liphe plaude alla approvazione del relativo Odg in Senato
  • Assoram
  • Liphe
  • logistica pharma
2
Logistica
22 Gennaio 2026
PSA GENOVA PRA’ reefer container
Mercosur rimandato, per Aice una “scelta miope”
Secondo il presidente Garosci, la decisione del Parlamento Ue potrebbe posticipare l’eventuale entrata in vigore del trattato di altri “18-24…
  • Aice
  • coldiretti
  • Mercosur
1
Economia
22 Gennaio 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)