Fs sbarca nella consulenza con Fs Advisory
Di base a Londra, si rivolgerà in particolare a “governi, investitori istituzionali, operatori, sviluppatori di infrastrutture e imprese di costruzione e ingegneria coinvolti in progetti complessi di mobilità a livello globale”

Il gruppo Fs ha annunciato la nascita di Fs Advisory, società che offrirà consulenza nei trasporti e nelle infrastrutture. Con sede a Londra, si rivolgerà in particolare a “governi, investitori istituzionali, operatori, sviluppatori di infrastrutture e imprese di costruzione e ingegneria coinvolti in progetti complessi di mobilità a livello globale”. A guidarla sarà Ernesto Sicilia, già Amministratore Delegato di Trenitalia Uk.
Secondo il gruppo, la nascita della società risponderà alla “crescente domanda di competenze integrate nel settore dei trasporti”, andando a coprire ambiti che “tradizionalmente sono stati frammentati tra diversi operatori di consulenza, come i quadri regolatori, lo sviluppo infrastrutturale e la gestione operativa”. Fs Advisory avrà l’obiettivo di “affrontare le nuove sfide della digitalizzazione, della sostenibilità e della connettività multimodale” nel settore dei trasporti con consulenti in grado di comprendere “sia le specificità degli obblighi di servizio pubblico che le dinamiche operative e commerciali”.
Nella sua proposta figureranno soluzioni di mobilità digitale, tra cui piattaforme di bigliettazione e sistemi di monitoraggio delle performance, oltre a competenze specialistiche su trasporti e infrastrutture lungo l’intera catena del valore, nonché servizi di Shadow e Interim Management per supportare le transizioni di governance, i processi di nazionalizzazione e i cambiamenti operativi.
“Lanciamo oggi Fs Advisory perché il prossimo decennio sarà caratterizzato da investimenti senza precedenti nelle infrastrutture di trasporto a livello globale, ma affinché questi capitali possano essere impiegati con successo sono necessari i giusti quadri regolatori e modelli operativi” ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, ad e direttore generale del Gruppo Fs. Il lancio della società, aggiunge una nota del gruppo, rientra nella strategia di crescita internazionale presentata da Fs al mercato nel 2025 e completa l’espansione strutturata attraverso Fs International, la business unit che comprende attività di trasporto in Spagna, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Grecia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY



