Riso Scotti automatizza l’hub di Pavia con System Logistics
L’azienda si è dotata di un impianto automatizzato per lo stoccaggio dell’unità di carico e di una flotta Agv collegata alla linea di produzione
Riso Scotti ha scelto System Logistics per automatizzare l’hub logistico di Pavia, con l’obiettivo di assicurare all’impianto “continuità operativa, affidabilità dei flussi e sostenibilità a servizio dei mercati italiani e internazionali”.
Progettata e sviluppata interamente dalla società modenese, la soluzione prevede l’implementazione di un magazzino intensivo automatizzato per lo stoccaggio dell’unità di carico e una flotta Agv (carrelli a laser guidato) per il collegamento con la linea di produzione, il tutto governato dal software proprietario Systore della stessa System Logistics.
L’impianto, modulabile, consentirà secondo questa di “rendere le attività più fluide e governabili, valorizzando la stabilità dei processi e la precisione operativa”, elementi considerati determinanti per garantire la competitività nel settore alimentare.
“La realizzazione del nuovo hub logistico automatizzato rappresenta un passaggio chiave nel percorso di evoluzione industriale di Riso Scotti, un’azienda che da oltre un secolo e mezzo opera in una filiera complessa dove affidabilità e continuità sono valori fondamentali” ha commentato Jacopo Invernizzi, Direttore Industriale di Riso Scotti. L’obiettivo, ha spiegato, è rafforzare la capacità del gruppo di “rispondere in modo strutturato alla crescita dei volumi e alla complessità dei mercati, garantendo standard elevati di servizio e qualità nel tempo, a supporto dei mercati italiani e internazionali”.
.«Il nuovo hub – ha aggiunto Luca Priori, Direttore della Logistica dell’azienda – ci consente di migliorare il controllo operativo, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre l’impatto complessivo delle attività logistiche.
Per System Logistics, ha evidenziato Regional Sales Manager Italy & New Business Development Caterina Scarcia, rappresenta “un ulteriore consolidamento nel settore Food & Beverage. Siamo orgogliosi – ha poi aggiunto – “di affiancare un gruppo come Riso Scotti che investe con visione nell’evoluzione della propria supply chain”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
