• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

logo SUPPLYCHAIN
  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

In aumento (+2,5%) a febbraio l’export italiano extra Ue

Crescono le vendite verso Svizzera, (+33,1%), paesi Opec (+14,5%) e Stati Uniti (+9,6%)

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
27 Marzo 2026
Stampa
Italia Marittima container NC 8685

A febbraio, l’export italiano verso i paesi extra Ue torna a crescere su base sia mensile (+8,5%) sia annua (+2,5%). Le dinamiche, rivela l’Istat, sono in parte influenzate dall’impatto delle vendite di mezzi di navigazione marittima: al netto di queste, si stima che l’aumento congiunturale sarebbe stato relativamente meno ampio (tra il +4,9% e il +3,3%) e allo stesso modo la crescita tendenziale sarebbe stata meno sostenuta (+0,8%). La dinamica tendenziale dell’export verso gli Stati Uniti rimane elevata, ma la crescita – osserva l’istituto – è concentrata nella farmaceutica e negli altri mezzi di trasporto.

L’incremento delle esportazioni su base annua (come detto +2,5%, a fronte del -5,5% di gennaio 2026), è legata all’aumento delle vendite di beni intermedi (+20,5%) e beni strumentali (+3,0%). Parallelamente, l’import ha registrato una lieve flessione tendenziale (-0,4%), cui contribuisce la decisa contrazione degli acquisti di energia (-30,5%), che più che compensa gli aumenti delle importazioni rilevati per gli altri raggruppamenti, il più ampio per beni di consumo non durevoli (+22,4%).

Su base geografica, a febbraio 2026 si rilevano marcati aumenti delle esportazioni verso Svizzera (+33,1%), paesi Opec (+14,5%) e Stati Uniti (+9,6%), mentre calano le vendite verso Turchia (-27,8%), Regno Unito (-16,4%), paesi Asean (-13,7%) e paesi Mercosur (-13,5%). Le importazioni da Stati Uniti (+40,4%) e Cina (+20,4%) registrano una forte crescita tendenziale, ma aumentano anche quelle dai paesi Mercosur (+11,6%). Per contro, si riducono gli acquisti dagli altri principali paesi partner extra Ue27, in particolare la flessione tendenziale più ampia riguarda i paesi Opec (-28,9%).

Nel confronto con gennaio 2026, Istat rileva maggiori vendite di beni strumentali (+11,1%), tra cui mezzi di navigazione marittima, di beni intermedi (+4,9%) e beni di consumo non durevoli (+1,2%), mentre si riducono quelle di energia (-13,8%) e, in misura contenuta, di beni di consumo durevoli (-0,6%). Dal lato dell’import, a esclusione di beni strumentali (-0,9%), si rilevano incrementi congiunturali diffusi, i più marcati per beni di consumo non durevoli (+14,6%) ed energia (+13,7%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Campogalliano 3
Prima acquisizione logistica in Italia per Manova Partners
La società ha rilevato due immobili a Campogalliano, in provincia di Modena
  • Kryalos
  • Manova Partners
2
Logistica
27 Marzo 2026
Terminal container Psa Genova Prà
Stabili le connessioni dell’Italia alle linee container globali
Genova, Gioia Tauro e La Spezia si confermano gli scali più ‘inseriti’, ma con tendenze diverse
  • container
  • Lsci
  • Plsci
  • Unctad
2
Trasporti
27 Marzo 2026
Italia Marittima container NC 8685
In aumento (+2,5%) a febbraio l’export italiano extra Ue
Crescono le vendite verso Svizzera, (+33,1%), paesi Opec (+14,5%) e Stati Uniti (+9,6%)
  • export febbraio 2026
  • Istat
2
Economia
27 Marzo 2026
STEF – Inaugurazione filiale Padova 1
Sviluppo della rete logistica nel Nord Est: il nuovo hub Stef a Padova
La piattaforma dedicata al food a temperatura controllata a servizio di industria alimentare, food service e retail misura 6.500 m²
  • agroalimentare
  • apertura filiale
  • gruppo
  • Padova
  • piattaforma
  • Stef
2
Logistica
27 Marzo 2026
Terminal container Trieste
Trieste-Ungheria: firmata l’intesa per il nuovo corridoio doganale veloce
Con l'accordo tra le autorità doganali dei due Paesi si eliminano i colli di bottiglia e velocizzano i transiti tra…
  • Adm
  • corridoio doganale veloce
  • intesa
  • Trieste
  • Ungheria
2
Logistica
27 Marzo 2026
Il giornale online del made in Italy che si muove
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)