• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prende forma una nuova partnership tra Circle Group e Autotrasporti Pigliacelli

L’azienda di autotrasporti potrà avere una gestione integrata, tracciabile e sostenibile dei processi logistici intermodali

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
4 Giugno 2026
Stampa

Circle Group, società  innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione dei settori portuale e intermodale, ha siglato un accordo strategico con Autotrasporti Pigliacelli. L’accordo prevede per l’azienda di trasporti l’adozione della Suite Milos, una piattaforma concepita per ottimizzare l’intera filiera del trasporto attraverso un’infrastruttura digitale integrata e capace di far dialogare attori diversi in tempo reale.

Con questa modalità Autotrasporti Pignatelli potrà superare la frammentazione informativa tipica del settore – spiega una nota di Circle Group – grazie a un ponte tecnologico tra il sistema di gestione aziendale di Autotrasporti Pigliacelli e l’ampio ecosistema logistico circostante, che include porti, interporti, aeroporti, terminal e operatori ferroviari. L’innovazione del progetto risiede nella completa dematerializzazione documentale: con l’implementazione dei moduli dedicati alla piattaforma eFti e dei connettori per la gestione nativa di e-Cmr ed e-Ddt, i documenti di viaggio cartacei vengono sostituiti da flussi digitali certificati, garantendo la conformità alle più recenti normative e linee guida europee in materia di trasporto merci.

L’architettura informatica sviluppata da Circle Group abilita anche funzioni avanzate di monitoraggio operativo; con l’integrazione dei dati telematici della flotta, l’azienda potrà beneficiare di una pianificazione logistica ottimizzata e di servizi predittivi evoluti relativi al tempo stimato di arrivo delle merci. Parallelamente, la disponibilità di strumenti di Business Intelligence e di dashboard focalizzate sui parametri Esg consentirà un controllo analitico approfondito sia sulle performance operative che sull’impatto ambientale delle attività, offrendo una trasparenza inedita anche nei confronti dei sistemi gestionali dei clienti finali.

Marcello Pigliacelli, Consigliere delegato di Autotrasporti Pigliacelli, ha affermato che l’ecosistema Milos permetterà di centralizzare i processi operativi sfruttando un modello modulare e scalabile, riducendo le complessità e aumentando la competitività sul mercato, ponendo le basi per future sinergie tra le due realtà. Luca Abatello, amministratore delegato di Circle Group, ha evidenziato come la conferma che questo accordo sia una prova tangibile della capacità del gruppo di accompagnare gli operatori in un percorso concreto di innovazione e interoperabilità, coerentemente con le linee guida strategiche tracciate dal piano industriale “Connect 4 Agile Growth”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Washington ridisegna il quadro dei dazi per metalli e prodotti derivati
Previste tariffe fino al 50% ma anche aliquote ridotte per alcuni paesi partner
  • acciaio
  • dazi
  • Studio Armella
  • Trump
2
Economia
4 Giugno 2026
Ecco il programma del Business Meeting “Industria, Logistica e Metalli” del 12 giugno a Spezia
Oltre 150 professionisti già accreditati all'appuntamento B2B dove interverranno fra i panelist anche rappresentanti di Fincantieri, Trasteel, Nova Marine Carriers,…
  • Business meeting
  • industria
  • La Spezia
  • Logistica e Metalli
2
Logistica
4 Giugno 2026
Prende forma una nuova partnership tra Circle Group e Autotrasporti Pigliacelli
L’azienda di autotrasporti potrà avere una gestione integrata, tracciabile e sostenibile dei processi logistici intermodali
  • Autotrasporti Pigliacelli
  • Circle Group
  • implementazione
  • Suite Milos
2
Trasporti
4 Giugno 2026
Via libera dell’antitrust all’operazione Poste Logistics – Benetton
I due partner daranno vita a Logistics 360, di cui la prima avrà il controllo esclusivo mediante l'acquisto del 51%
  • Benetton
  • Logistics 360
  • Poste Italiane
  • Poste Logistics
2
Logistica
3 Giugno 2026
Unicef ricorre a nearshoring e frontloading contro l’aumento dei costi dei trasporti
L'organizzazione lancia l'allarme sull'impatto della crisi in Medio Oriente: "Quasi esauriti i contributi annuali forniti dai partner logistici”
  • Medio Oriente
  • nearshoring
  • Unicef
3
Logistica
3 Giugno 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version