• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Msc con Agl nella supply chain per il lanciatore Vega C di Avio

L’azienda di Colleferro si accorda con Cmn e con Africa Global Logistics per il trasporto dei componenti tra Italia e Guyana Francese

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
12 Giugno 2026
Stampa

Avio, gruppo italiano del settore della propulsione spaziale, ha siglato un accordo di durata quinquennale con Compagnie Maritime Nantaise, shipping company francese parte del gruppo Sogestran, per le attività connesse alla logistica dei Vega C, lanciatori per satelliti di piccole e medie dimensioni realizzati e progettati dalla prima su mandato dell’Esa.

I due partner, che collaborano già da oltre 15 anni, hanno spiegato di avere inoltre rafforzato la loro alleanza stipulando una lettera di intenti bilaterale e un contratto “di lungo termine” con Africa Global Logistics, operatore logistico africano parte del gruppo Msc.

Al centro delle intese come detto c’è la logistica dei lanciatori Vega, programma dell’Agenzia Spaziale Europea dedicato all’accesso allo spazio per satelliti di piccole e medie dimensioni. In qualità di prime contractor, design authority e launch service provider, Avio gestisce l’intera filiera del vettore Vega C, dalla realizzazione degli elementi propulsivi nello stabilimento italiano di Colleferro, in provincia di Latina, fino all’integrazione finale e alle attività di lancio, fasi che hanno luogo nello spazio-porto di Kourou, nella Guyana Francese.

In particolare la partnership prevede l’impiego iniziale della nave Mn Colibri di Cmn, “con esperienza nel trasporto di componenti per l’industria aerospaziale”. La compagnia ha però già svelato l’intenzione di realizzare una seconda unità ad hoc, espressamente progettata per il trasporto di satelliti e lanciatori.
La Mn Colibri, spiega Cmn, è una nave ro-ro battente bandiera francese, lunga 115 metri e portata di 4.171 dwt, in servizio dal 2020 e nel mercato del noleggio dal 2020. Nella sua ‘carriera’ si è occupata del trasporto verso la Guyana Francese dei componenti dei lanciatori Ariane 5 e del satellite Soyuz.

Come spiega la stessa Avio nel manuale d’uso di Vega C, le operazioni relative al suo assemblaggio, nonché i lanci, si svolgono nello spazioporto Csg gestito dalla Francia insieme alla Agenzia Spaziale Europea a Kourou, nella Guyana Francese. Nei pressi della cittadina, lungo il fiume Kourou, è presente un’area di approdo gestita dallo stesso Csg dedicata al trasferimento degli elementi dei lanciatori o dei satelliti dalle “navi di Avio”, che consente lo sbarco e l’imbarco di container in modalità ro-ro o lo-lo ed è collegata via strada allo stesso Csg, da cui dista circa 9 km.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Oltre il 60% del traffico ferroviario merci italiano parte o arriva da un porto o un valico alpino
Rfi certifica il calo dei treni*km nel 2025 e rileva il peso sempre maggiore degli accordi quadro con le imprese…
  • RFI
  • traffico ferroviario merci 2025
  • treni*km
2
Trasporti
29 Luglio 2026
Terminali Italia gestirà il nuovo terminal intermodale di Orte da gennaio 2027
Salgono così a 23 gli hub gestiti in Europa da Fs Logistix per lo sviluppo del trasporto combinato ferro-gomma
  • FS Logistix
  • gestione
  • Network
  • Orte
  • Sabrina De Filippis
  • Terminali Italia
1
Logistica
29 Luglio 2026
Per l’e-commerce di Esplodia un nuovo magazzino a Napoli
L’azienda del retail (Tera Srl) spiega di avere potenziato le vendite grazie a Temu, che oggi rappresenta il 30% dei…
  • e-commerce
  • Esplodia
  • Temu
2
Logistica
29 Luglio 2026
Cambia l’approccio dei vettori marittimi alla gestione della stiva
Secondo una analisi di Sea Intelligence, nella prima metà del 2026 i vettori stanno attuando politiche stringenti di blank sailing,…
  • container
  • overcapacity
  • Sea-Intelligence
1
Trasporti
29 Luglio 2026
Il dazio Ue sui piccoli pacchi fa contrarre (-11%) le spedizioni aeree dalla Cina anche a metà luglio
Il calo ha interessato in misura maggiore i flussi con origine a Hong Kong, in flessione del 24% nel confronto…
  • dazio Ue
  • piccoli pacchi
  • spedizioni aeree cina europa
2
Trasporti
29 Luglio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version