• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Meno decentrati, più alti ed energivori: come saranno i nuovi magazzini di domani

La società di consulenza immobiliare Jll ha da poco reso pubblico un report intitolato “Logistics buildings of tomorrow” che delinea tendenze e novità che impatteranno direttamente sulla posizione e sulle modalità di realizzazione dei nuovi centri logistici del futuro. Queste di seguito sono alcune considerazioni interessanti relative agli immobili logistici del futuro. Saranno più piccoli […]

di
19 Ottobre 2020
Stampa

La società di consulenza immobiliare Jll ha da poco reso pubblico un report intitolato “Logistics buildings of tomorrow” che delinea tendenze e novità che impatteranno direttamente sulla posizione e sulle modalità di realizzazione dei nuovi centri logistici del futuro.

Queste di seguito sono alcune considerazioni interessanti relative agli immobili logistici del futuro.

Saranno più piccoli ma più alti: l’utilizzo sempre maggiore di robot permetterà infatti di utilizzare in modo più efficiente la capacità cubica degli edifici.

Richiederanno molta più energia di quelli attuali soprattutto per l’aumento dell’utilizzo di veicoli elettrici, questo comporterà che la vicinanza a punti in cui è possibile creare fonti di ricarica sarà un nuovo elemento da considerare nella scelta delle location.

Saranno molto più smart e connessi grazie all’Iot (internet of things) e ai big data: di conseguenza, i magazzini diventeranno nodi importanti per il flusso di informazioni oltre che delle merci.

Includeranno strutture che possono essere utilizzate “on-demand”: queste strutture offriranno agli occupanti una maggiore flessibilità per soddisfare la domanda volatile dei clienti.

Saranno edifici multi livello e multi piano come conseguenza dell’aumento dell’urbanizzazione: la prevista accelerazione dell’e-commerce spingerà anche la domanda nelle città e nelle principali aree urbane comportando un aumento della logistica dell’ultimo miglio.

Saranno progettati per un rapido flusso di lavoro e avranno più porte, più spazio in cortile e più punti di approvvigionamento energetico.

Saranno molto più green e a più a basso impatto ambientale.

Saranno più human-centric nell’ottica del benessere dei dipendenti.

Faustino Musicco, Head of logistics and industrial agency di Jll, a proposito di quanto pubblicato nel report ha spiegato che “la crescente urbanizzazione e le crescenti sfide legate alla logistica urbana impongono un ripensamento dei building che tenderanno a essere localizzati in zone sempre meno periferiche. Gli edifici saranno tendenzialmente più piccoli ma più alti e multi-piano, complice il crescente utilizzo di robot che permetteranno di utilizzare in modo più efficiente il volume degli edifici”.

Elena Di Biase, Head of logistics capital markets, ha aggiunto: “La logistica del domani sarà più human-centric e più attenta al tema della sostenibilità ambientale. Il benessere delle persone sarà un elemento essenziale per acquisire e trattenere i talenti. Gli edifici tenderanno a ridurre la propria impronta ambientale per avvicinarsi quanto più possibile all’obiettivo zero carbon footprint”.

LEGGI IL REPORT DI JLL “Logistics buildings of tomorrow”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version