• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Crollo dei noli aerei a dicembre 2022 (-35% sul 2021)

Il 2022 delle spedizioni aeree globali si chiude con un dicembre dai volumi ancora in declino (-8% in termini di peso tassabile rispetto a un anno prima e -13% rispetto al 2019), mentre parallelamente la disponibilità di stiva è stata inferiore di soli 7 punti percentuali a quella del 2019 e superiore di 5 a […]

di
4 Gennaio 2023
Stampa

Il 2022 delle spedizioni aeree globali si chiude con un dicembre dai volumi ancora in declino (-8% in termini di peso tassabile rispetto a un anno prima e -13% rispetto al 2019), mentre parallelamente la disponibilità di stiva è stata inferiore di soli 7 punti percentuali a quella del 2019 e superiore di 5 a quella del dicembre 2021.
Parallelamente il dynamic load factor, parametro che tiene conto sia dei volumi che del peso della merce trasportata, ha raggiunto il 57%, un livello di poco al di sotto dei due anni fin qui presi a confronto (-5 e -7 punti percentuali rispetto al 2021 e al 2019), mentre, per concludere, i noli, pur avendo vissuto un calo del 35% rispetto a 12 mesi prima, si sono mostrati ancora superiori del 75% a quelli del dicembre 2019.
In particolare il corridoio Asia Pacifico – Europa i noli a dicembre hanno perso il 10% del valore rispetto al mese di ottobre, attestandosi a quota 4,67 dollari/kg, un livello inferiore del 46% a quello del dicembre 2021 ma ancora superiore del 92% al dicembre 2019.

Tirando le fila di questi vari indicatori Clive, la società di analisi che li ha raccolti ed elaborati, nel suo ultimo report ha invitato gli osservatori a considerare il bicchiere come “mezzo pieno”, anziché il contrario. “Se, nel gennaio 2020, avessimo chiesto ai dirigenti delle compagnie aeree se avrebbero voluto vedere i noli delle spedizioni aeree transatlantiche o transpacifiche crescere del del 75%, avremmo sentito un sì unanime. La differenza è che ora, se sei uno spedizioniere, avverti meno pressione, anche se tuttora stai pagando prezzi più elevati. In termini di sostenibilità a lungo termine della catena di approvvigionamento del trasporto aereo di merci, questo aiuterà”, ha commentato Niall van de Wouw, responsabile della divisione spedizioni aeree di Xeneta.

Nonostante all’orizzonte siano diversi i fattori di potenziale rischio – il Capodanno cinese e il Covid in Cina in primis – van de Wouw ha inoltre invitato a considerare le dinamiche del cargo aereo sotto una prospettiva più ampia, in particolare se confrontate con il calo del 70-80% delle tariffe che si è visto negli ultimi 8-9 mesi nel trasporto marittimo. “Il fatto che il settore del trasporto aereo sia più competitivo e più frammentato dal lato dell’offerta ha fatto sì che i noli non abbiano seguito un andamento folle come quello del trasporto container via mare, quindi il calo, ora che i volumi del trasporto aereo sono inferiori, è più graduale” ha concluso l’analista.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version