• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Le scelte logistiche del distretto emiliano della meccatronica

L’edizione 2023 del rapporto intitolato ‘Corridoio ed efficienza logistica dei territori’ appena presentato da Srm e Contship Italia ha dedicato un approfondimento al case study del distretto produttivo della meccatronica di Reggio Emilia e alle sue scelte in materia di trasporti, logistica e spedizioni. Si parla di un distretto da 887 imprese e 19.765 addetti […]

di
27 Febbraio 2023
Stampa

L’edizione 2023 del rapporto intitolato ‘Corridoio ed efficienza logistica dei territori’ appena presentato da Srm e Contship Italia ha dedicato un approfondimento al case study del distretto produttivo della meccatronica di Reggio Emilia e alle sue scelte in materia di trasporti, logistica e spedizioni.

Si parla di un distretto da 887 imprese e 19.765 addetti (dati Istat del 2018), di cui il 54,9% sono microimprese sotto i 10 addetti, percentuale che sale all’86% se si considera la numerosità delle unità locali sotto i 50 addetti. A questo nucleo di piccole imprese si affiancano però 81 aziende tra i 50 e i 249 dipendenti e nove grandi stabilimenti (250 addetti) tra cui importanti big player del comparto.

In base al Monitor dei distretti dell’Emilia Romagna di Intesa Sanpaolo, quello della meccatronica di Reggio Emilia rappresenta il primo distretto della regione in termini di export (2,3 miliardi di euro al primo semestre 2022), con una performance positiva (+14,2% rispetto al primo semestre 2021) e migliore rispetto al dato medio dei distretti in Emilia Romagna.

Il campione intervistato per il rapporto di Srm e Contship è caratterizzato da medio e piccole imprese export-oriented che movimentano mediamente un container a settimana.

A proposito dei corridoi logistici delle imprese di meccatronica intervistate, il 100% di esse predilige la strada rispetto all’intermodale ferroviario per il trasporto della merce dallo stabilimento agli scali marittimi, Genova (93%), Livorno (57%), Ravenna (29%), La Spezia (14%) e Venezia (7%) sono i porti maggiormente utilizzati per esportare e prevalgono le spedizioni via mare a corto raggio verso l’Europa (79%), rispetto ad America (43%), Asia (29%) e Oceania (7%).

Per ciò che riguarda invece le importazioni l’Asia, e la Cina in particolare, la fanno da padrona (80%), seguita dall’America (60%), mentre Genova (100%) e Ravenna (40%) sono gli scali marittimi maggiormente utilizzati. Il 100% delle aziende intervistate per il rapporto ha detto di utilizzare il trasporto su strada per la tratta porto – stabilimento.

Tutte le aziende rappresentative del campione intervistato esternalizzano le operazioni logistiche e si affidano a spedizionieri come controparte cui affidare la propria merce per il trasporto. A proposito delle condizioni di vendita (Incoterms) la modalità dominante (100%) è l’Ex Works mentre nelle operazioni di import l’ampia maggioranza delle imprese (80%) utilizza prevalentemente l’opzione Cif (Cost Insurance Freight).

Tutte le imprese interpellate attribuiscono un valore alto o molto alto alla digitalizzazione, secondo il 53% delle imprese la guerra Russia – Ucraina ha causato problemi nelle catene di approvvigionamento (per il 33% in tutta la supply chain, per il 13% solo in import e per il 7% solo in export) e per finire il 93% delle aziende intervistate attribuisce un valore alto o molto alto alla sostenibilità ambientale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version