• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Alfa Romeo e Ducato scelgono l’export in container dal porto di Gioia Tauro

Ancora non è chiaro se si sia trattato di un fenomeno occasionale o dell’assaggio di un nuovo servizio regolare ma il porto di Gioia Tauro negli ultimi giorni e settimane ha registrato un traffico in export di auto Alfa Romeo e furgoni Ducato via container. Palcoscenico dell’operazione sono state le banchine e i piazzali del […]

di
18 Maggio 2023
Stampa

Ancora non è chiaro se si sia trattato di un fenomeno occasionale o dell’assaggio di un nuovo servizio regolare ma il porto di Gioia Tauro negli ultimi giorni e settimane ha registrato un traffico in export di auto Alfa Romeo e furgoni Ducato via container.

Palcoscenico dell’operazione sono state le banchine e i piazzali del Medcenter Container Terminal (controllato da Msc), peraltro vicino di casa del terminal Automar (che fa capo a Grimaldi), per sua natura vocato ai traffici automotive e raggiunto regolarmente da navi – incluse unità car carrier – del Gruppo Grimaldi. In ogni container da 40 piedi sono stati  posizionati due veicoli.

Una operazione per il Gruppo Stellantis svolta in gran parte dal gruppo Msc coinvolto appunto con il Medcenter Container Terminal ma anche con l’operatore intermodale Medlog e la compagnia di navigazione. Destinazione dei veicoli imbcarcati su navi portacontainer è il Centro-Nord America.

L’impiego di box da 40′ e navi portacontainer per la gestione di traffici automotive non è una novità ma in questi ultimi mesi è stato sempre più utiizzato a causa della scarsa capacità di stiva sul mercato delle navi car carrier, di bisarche in Europa e del parallelo basso livello dei noli container che ne rende particolarmente vantaggioso l’utilizzo sia in termini economici che operativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version