• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Trasporto ferroviario merci: nuovi locomotori per Evm Rail e Railpool Branch Italia

Il mercato del trasporto ferroviario merci sta vivendo una fase particolarmente vivace e dinamica. Negli ultimi giorni due nuove realtà aziendali hanno infatti celebrato l’arrivo di nuovi locomotori che saranno attivi sulla rete nazionale italiana. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello appena consegnato a Railpool Branch Italia, la ex LocoItalia acquisita a inizio […]

di
10 Novembre 2020
Stampa

Il mercato del trasporto ferroviario merci sta vivendo una fase particolarmente vivace e dinamica. Negli ultimi giorni due nuove realtà aziendali hanno infatti celebrato l’arrivo di nuovi locomotori che saranno attivi sulla rete nazionale italiana.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello appena consegnato a Railpool Branch Italia, la ex LocoItalia acquisita a inizio 2020 dalla rolling stock company tedesca che ha appena annunciato l’arrivo del primo locomotore brandizzato con il tricolore e il contestuale avvio di un contratto con l’impresa ferroviaria Captrain Italia per il leasing di 6 (+2 in opzione) Bombardier E494. Le nuove locomotive inizieranno concretamente a operare dal prossimo mese di gennaio e, grazie alla loro flessibilità d’utilizzo nel ‘last mile’, verranno impiegate anche su tratte non elettrificate presso terminal industriali, portuali, ecc.

La neonata Railpool Branch Italia è nata lo scorso 9 marzo, ha sede a Savona ed è guidata dall’amministratore delegato Alberto Lacchini. Prima ancora di questi nuovi arrivi Railpool aveva già fornito al mercato italiano 16 locomotori in leasing attraverso contratti direttamente gestiti dalla casamadre in Germania.

Altra fresca novità per il trasporto merci su ferro in Italia è l’impresa ferroviaria Evm Rail che ha da pochi giorni preso in consegna da Cz Loko la sua locomotiva diesel Effishunter 1000. Questo nuovo player è nato formalmente un anno fa ed è controllato al 66% da Etea Grain Italia, mentre il restante 34% è equamente partecipato da Diego Miglioranzi e Luciano Vantini.

Sul proprio sito Evm Rail si definisce “una nuova società di trasporto ferroviario che intende operare nel Nord Italia utilizzando locomotive elettriche e diesel di ultima generazione. I soci che la compongono hanno una lunga esperienza e competenza nel trasporto ferroviario, pertanto Evm Rail si propone come azienda che può trasportare treni pesanti fino a 2.500 tonnellate, sia sul territorio italiano che all’estero”. Oltre a ciò l’azienda offre, oltre alla trazione ferroviaria, un servizio completo di terminalizzazione e manovre all’interno dei raccordi privati.

Il Gruppo Etea, fondato nel 1995 come società di ingegneria, ha progressivamente allargato il proprio raggio di azione affiancando all’iniziativa originaria nel settore agroalimentare, un’attività di produzione, prima nel settore dell’alcol e degli amido-derivati, poi dell’energia da fonti rinnovabili e infine nell’originazione e trading di cereali ed oleaginose. Questa realtà è oggi presente in 6 Paesi europei (Italia, Regno Unito, Albania, Romania, Serbia e Lituania) con proprie attività, operando direttamente 19 impianti di produzione, oltre a numerosi siti di stoccaggio. “La nostra offerta di servizi ferroviari si pone in continuità con la volontà, sempre dimostrata nelle iniziative intraprese dal nostro Gruppo, di costituire un punto di riferimento per i clienti, sostenendone lo sviluppo attraverso l’innovazione di prodotto ed il servizio puntuale ed efficiente” spiegano da Evm Rail. “I soci Luciano Vantini e Diego Miglioranzi provengono da una lunga esperienza nel settore del trasporto ferroviario merci, avendo svolto incarichi di responsabilità, presso le ferrovie statali ed anche presso ferrovie private”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version