• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Per l’occhialeria italiana export in gran spolvero nel primo semestre 2023 (+15,7%)

Previsto però un rallentamento della domanda (+8%-10%) per il settore nella seconda parte dell’anno

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
16 Ottobre 2023
Stampa

Nonostante uno scenario di incertezza globale, i primi sei mesi dell’anno hanno confermato l’andamento positivo dell’ eyewear italiano. Secondo i dati diffusi nei giorni scorsi da Anfao (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici), aderente a Confindustria, il settore ha totalizzato nel primo semestre vendite estere per 2,840 miliardi di euro, il 15,7% in più rispetto allo stesso periodo del 2022, a fronte di un mercato interno pure cresciuto ma ‘solo’ del 4,3%.
Tra le esportazioni, ‘tirano’ molto quelle relative alle montature (+19%), così come quelle degli occhiali da sole (+14,3%).
Secondo i dati riportati più in particolare da Exportiamo, tutte le regioni di destinazioni risultano in aumento, con l’Asia che guadagna il 39,4%, l’Europa che segna un +16,2% e l’America che cresce del 7,1%. Più nel dettaglio in Europa la Francia ha segnato +17,2%, la Germania un +12,5%, la Spagna un +20,6%, e il Regno Unito un +2,6%, mentre le vendite verso gli Usa sono aumentate del 5,1%, come effetto di un forte contributo delle montature (+23,2%) e di una stabilità (+0,5%) degli occhiali da sole.

Tutte ottime performance, che potrebbero vedere però un leggero rallentamento nei prossimi mesi per via dello “scenario congiunturale complesso” e del “continuo innalzamento dei tassi d’interesse”, ha commentato il presidente di Anfao, Giovanni Vitaloni, che potrebbero portare l’export del secondo semestre 2023 a chiudere con una crescita dell’8-10%. Qualche primo segnale di indebolimento, ha aggiunto Vitaloni, si è osservato intanto negli ultimi mesi già nel mercato degli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Iveco passa agli indiani di Tata Motors
Il nuovo gruppo potrà competere su base globale con due mercati domestici strategici in India e in Europa
  • Iveco
  • Tata Motors
  • veicoli commerciali
2
Trasporti
30 Luglio 2025
Dazi e instabilità globale: Conftrasporto lancia l’allarme per l’economia italiana
A rischio, secondo l'associazione, settori vitali per l'economia nazionale. Chiesta una risposta europea immediata e coordinata
  • dazi
  • Ispi
  • Pasquale Russo
  • presidente Conftrasporto
  • rischi
  • vicepresidente di Confcommercio Imprese per l'Italia
2
Economia
30 Luglio 2025
Accordo decennale a Sona (Verona) per Rail Cargo Group
Le ferrovie austriache rafforzano il legame con la piattaforma intermodale veronese gestita da Rbn Logistic
  • Rail cargo Austria
  • Rbn logistic
2
Logistica
30 Luglio 2025
Crescita a doppia cifra nel primo semestre 2025 per Laghezza SpA
L'azienda guarda al 2026 con l'obiettivo di espandersi, anche oltreconfine
  • espansione
  • Laghezza Spa
  • risultati primo semestre
1
Logistica
30 Luglio 2025
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version