• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ricerche & Studi

Consegna pacchi: in aumento ricavi (+5,2%) e volumi (+8,5%) nei primi 9 mesi del 2023

L’analisi dell’Agcom evidenzia un calo negli ultimi 12 mesi del valore medio unitario dei ricavi, ora pari a 6,25 euro per ogni invio effettuato

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
2 Gennaio 2024
Stampa

Nel terzo trimestre del 2023, secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio delle Comunicazioni di Agcom, il mercato italiano della consegna pacchi risulta cresciuto dal lato dei ricavi del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2022, per un valore complessivo di 1,495 miliardi di euro. In particolare dai pacchi nazionali è derivato un volume d’affari di 1,022 miliardi (con una crescita del 2,1%), mentre la quota di quelli internazionali è stata di 473 milioni (in aumento del 3,6%). Dal lato dei volumi la crescita è stata ancora più marcata e pari a un +8,7%, per complessivi 243 milioni di invii. Nel dettaglio, i pacchi nazionali hanno contato per 211 milioni di invii (in aumento dell’8,1% sullo stesso periodo del 2022) e quelli internazionali per 32 milioni (+13,3%).

Guardando nell’insieme ai primi 9 mesi dell’anno, l’attività di consegna pacchi registra in Italia una crescita dal lato dei ricavi del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, per un totale di 4,675 miliardi di euro. In particolare gli invii sul territorio nazionale, che hanno contato per il 68%, ovvero 3,181 miliardi, sono risultati in aumento del 3,7% rispetto ai primi 9 mesi del 2022, mentre le consegne internazionali, cui si deve una quota del 32%, per 1,494 miliardi, hanno guadagnato l’8,5%. Nello stesso intervallo di tempo sono aumentati anche i volumi (+8,5%), pari a 740 milioni di invii. Più nel dettaglio, l’86,5% delle consegne (640 milioni di unità) è stato di tipo nazionale (con mittente e destinatario nella Penisola), mentre i recapiti transfrontalieri sono stati 100 milioni (13,5%). Rispetto ai primi 9 mesi del 2022, le prime risultano in aumento del 7,9%, mentre le seconde sono cresciute addirittura del 12,8%.
L’analisi dell’Agcom mostra inoltre come i ricavi medi unitari generati da questa attività stiano calando leggermente. In media, negli ultimi 12 mesi il valore medio è stato infatti di 6,25 euro, in flessione del 4,7% sui dati di un anno prima. I ricavi medi unitari per consegne internazionali in particolari si sono assestati sui 14,74 euro (-5,1%), mentre quelli relativi a consegne nazionali sono stati pari a 4,97 euro (-4,8%).

Il report offre infine come sempre una fotografia del mercato rispetto alle quote dei diversi operatori presenti. Ad oggi la classifica, sostanzialmente stabile,  vede ancora al primo posto Amazon Italia Transport (con il 19,3%), seguita da Brt (18,2%) e Poste Italiane (in crescita al 15,3%). Seguono Dhl (in lieve flessione al 13,5%), Gls (12,9%), Ups (11,8%) e infine Fedex-Tnt (8,9%).

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version