• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

AGGIORNATO

Attaccata dagli Houthi una nave portacontainer diretta in Italia

Era atteso a Genova a metà febbraio il cargo che pare sia stato colpito da un attacco mentre navigava verso il Mar Rosso

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
1 Febbraio 2024
Stampa

La portacontainer Koi di Cma Cgm rimasta vittima di un bombardamento, con conseguente incendio a bordo, per mano dai miliziani Houthi (ricostruzione però smentita dalla shipping company francese) sarebbe stata colpita mentre era in rotta (anche) verso l’Italia. Più precisamente, secondo quanto appreso da SUPPLY CHAIN ITALY, la nave era attesa a metà febbraio nel porto di Genova, scalo inserito all’interno della linea Med Express (Medex).

Si tratta di un servizio marittimo di linea (operato insieme a Cosco e a Hapag Lloyd) che collega India, Golfo Persico e Arabia Saudita con il Mediterraneo occidentale toccando in particolare i porti di Genova in Italia, Fos sur Mer in Francia, Barcellona e Valencia in Spagna oltre agli hub di transhipment di Malta e del Pireo.

Molti quindi i container imbarcati sulla nave Koi da spedizionieri italiani e/o destinati a importatori italiani, così come molti sono i carichi che a bordo di questa nave avrebbero dovuto viaggiare in export dal Belpaese verso Mar Rosso e Medio Oriente nelle prossime settimane.

Proprio per la sua rotazione e per i mercati serviti, a cavallo del Mar Rosso, il servizio Medex era fra quelli che finora continuano a transitare nel tratto di mare a più alto rischio attacco ma da adesso in poi anche Cma Cgm quasi certamente sceglierà di circumnavigare l’Africa per mettere in contatto il Mediterraneo con i Paesi affacciati sul Mar Arabico.

La portacontainer Koi ha una portata di 8.500 Teu ed è rimasta vittima di un attacco missilistico sferrato dagli Houthi mentre si trovava nel Golfo di Aden, prima di fare ingresso nel Mar Rosso. Le motivazioni dell’attacco risiedono come di consueto nel fatto che la nave sia americana (il proprietario è la Global Meridian Holdings, società parte di JP Morgan Asset Management), diretta ai porti israeliani e di averlo fatto in “sostegno dei palestinesi a Gaza e in risposta all’aggressione statunitense-britannica contro lo Yemen”.

Un portavoce dei miliziani ha aggiunto che “tutte le navi statunitensi e britanniche nel Mar Rosso e nel Mar Arabico sono obiettivi legittimi” finché “l’aggressione” statunitense-britannica continuerà.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version