• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Ha sbarcato al porto di Genova la nave Koi attaccata dagli Houthi

La portacontainer di Cma Cgm avrebbe dovuto imbarcare carico in export verso India e Medio Oriente ma dovranno attendere la prossima nave

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
18 Febbraio 2024
Stampa

Salita agli onori dele cronache internazionali per essere stata bersaglio di un attacco missilistico (o via drone, ancora non è chiaro) da parte dei miliziani Houthi durante il suo transito verso il Mar Rosso, la nave portacontainer Koi di proprietà della Global Meridian Holdings, società parte di JP Morgan Asset Management, ha da poche ore lasciato il porto di Genova dove era giunta venerdì scorso.

Ha infatti ormeggiato ed è stata ‘lavorata’ presso il terminal Sech da dove è ripartita 24 ore più tardi verso una destinazione al momento sconosciuta. Alcune società di spedizione riferiscono a SHIPPING ITALY che potrebbe non proseguire il suo impiego all’interno del servizio di linea Med Express (Medex) operato insieme a Cosco e a Hapag Lloyd per collegare India, Golfo Persico e Arabia Saudita con il Mediterraneo occidentale. Nel porto del capoluogo ligure la nave, una portacontainer da 8.500 Teu di portata, è giunta dopo aver fatto scalo al Pireo e a Malta. La sua rotazione prevedrebbe, dopo Genova, approdi a Fos sur Mer in Francia, Barcellona e Valencia in Spagna ma non è chiaro al momento se e perchè il suo impiego subirà dei cambi di programma rispetto a quanto previsto prima dell’attaco subito.

Alcuni container in export dall’Italia che avrebbero dovuto essere imbarcati sulla nave Koi per esportazione verso l’India sono stati riprogrammati su un’altra nave successiva impiegata nello stesso servizio di linea e questo potrebbe suggerire uno stop alla nave dopo aver sbarcato i container destinati ancora alla Francia e alla Spagna.

Dopo l’attacco subìto da questa portacontainer, la compagnia di navigazione Cma Cgm ha annunciato che anch’essa dirotterà le proprie navi operative sul trade Asia – Europa verso il capo di Buona Speranza imponendo l’oro la circumnavigazione dell’Africa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version