• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Scendono ancora i noli container Shanghai – Genova (-2%)

Il nuovo calo delle tariffe pare confermare che il picco sia ormai alle spalle

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
16 Agosto 2024
Stampa

Il picco dei noli container sembra essere ormai alle spalle. A confermare la tendenza, già segnalata la settimana scorsa da Drewry, sembrano essere le ultime rilevazioni degli stessi analisti britannici, che nel loro ultimo bollettino evidenziano un calo medio delle tariffe del 2% nell’ultima settimana, per un valore medio del trasporto via mare di un box da 40 piedi pari a 5.428 dollari alla data di ieri, 15 agosto.
Il trend è visibile su tutte le tratte di export dalla Cina, a partire da quella in direzione del Mediterraneo. In particolare il costo di una spedizione da Shanghai a Genova si attesta ora a 7.182 dollari, in calo pure del 2% nell’ultima settimana. Un declino pari a quello riscontrato sulla tratta dallo stesso port cinese verso Rotterdam (-2%), su cui le tariffe medie si mantengono comunque su livelli ancora superiori, pari a 7.756 dollari. Cali di entità identica o simile si riscontrano anche sui noli per invii di container in direzione degli Stati Uniti. In particolare la tratta Shanghai – New York perde il 2% a 8.764 dollari, mentre quella verso Los Angelese evidenzia una flessione del 3% a 6.303 dollari. Stabili invece i costi per le spedizioni in backhaul verso il paese orientale: le due analizzate da Drewry, ovvero la Los Angeles – Shanghai e la Rotterdam – Shanghai non mostrano mutamenti degni di nota, attestandosi nell’ordine a 707 e 629 dollari. Quasi impercettibili, infine, anche le variazioni di costi per invii di container lungo le rotte transatlantiche, con la Rotterdam – New York che tariffe medie di 1.961 dollari (0%) per il trasporto di un container da 40 piedi e la tratta inversa in lieve calo (-1%) a 762 dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version