• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Quattro porti italiani serviti da Hapag Lloyd a supporto della nuova Gemini

Salerno, Ravenna, Venezia e Ancona saranno inclusi nei servizi feeder del carrier tedesco

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
11 Settembre 2024
Stampa

Il network di trasporto via mare di container di Gemini – svelato ieri dalla alleanza e composto da una serie di servizi cosiddetti mainliner e shuttle – sarà integrato anche da alcuni collegamenti di tipo feeder offerti dalla sola Hapag Lloyd.

Lo ha svelato il liner tedesco nella documentazione pubblicata ieri sul suo sito, in cui ha mostrato anche quali saranno a livello mondiale gli scali serviti da tali linee di feederaggio: in Italia si tratta dei porti di Salerno, Ravenna, Venezia e Ancona, che saranno raggiunti sia nel caso in cui Gemini implementerà la programmazione che prevede tragitti nave al largo del Capo di Buona Speranza, sia in quello di un ritorno regolare dei transiti dal Mar Rosso e dal canale di Suez.

La rete aggiuntiva di servizi feeder a supporto della rete di Gemini, spiega la compagnia tedesca, sarà attivata in alcuni “specifici mercati”, impiegando navi più piccole, gestite dalla stessa Hapag Lloyd o da suoi “fornitori strategici”, andando a “supportare l’ottimizzazione delle rotte e il dislocamento delle navi, in modo da contribuire ulteriormente agli obiettivi di affidabilità”. Ancora non è noto come saranno articolate queste linee, che nel Mediterraneo, per fare qualche esempio, serviranno anche Salonicco, Gemlik e non precisati porti di Algeria, Tunisia e Libia.

L’offerta di Gemini, avevano spiegato sin dall’annuncio della costituzione dell’alleanza i due partner, prevede la configurazione di una rete basata su un modello ‘hub and spoke’ in grado secondo i suoi ideatori di garantire maggiore affidabilità e resilienza. Nell’approntarla i due partner si sono attenuti ad alcune linee guida, tra cui quella di definire “due o tre toccate nei porti principali di ogni regione”, una “attenta selezione” dei terminali scelti come hub, per lo più di proprietà o controllati da Maersk o Hapag Lloyd, l’inclusione di numerosi servizi shuttle ad ampia copertura, nonché la strutturazione di connessioni sincronizzate tra servizi mainliner e tra  mainliner e gli shuttle.

Relativamente ai porti italiani, come svelato ieri, la rete di Gemini interesserà Genova nell’ambito del servizio Ae11 con il Far East e della linea transatlantica Ta11. Il capoluogo ligure, insieme a Vado Ligure, sarà inoltre servito da un collegamento del trade Europa Medio Oriente. Trieste, Livorno, La Spezia, insieme alle stesse Genova e Vado, saranno inoltre toccate da alcune linee shuttle.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
PallEx Italia testa il trasferimento su treno dei traffici di pallet
Al via una sperimentazione tra Landriano e Maddaloni supportata da Green Planet Logistics e Iorio con l'obiettivo di attivare a…
  • Green Planet logistics
  • intermodale
  • pallet
  • PallEx
2
Trasporti
16 Maggio 2025
Il cargo ferroviario festeggia per la riduzione dei pedaggi in vigore da luglio
La riduzione media applicata alle imprese sarà di circa 80 centesimi a chilometro
  • Fercargo
  • Fermerci
  • pedaggi rete ferroviaria
1
Trasporti
16 Maggio 2025
Nuova partnership fra Mercitalia e Logtainer per lo sviluppo della logistica intermodale marittima
L'azienda del Gruppo Fs garantirà servizi di trazione ferroviaria mentre l'altra sarà l'interfaccia verso il mercato gestendo la commercializzazione dei…
  • container
  • Ferrovie dello Stato
  • intermodale
  • Logtainer
  • Mercitalia Logistics
  • treni blocco
1
Logistica
16 Maggio 2025
Coprob e Coldiretti al lavoro per spostare su treno le barbabietole delle Marche
I traffici, diretti verso Emilia Romagna e Veneto, farebbero perno sull’interporto di Jesi
  • barbabietole
  • coldiretti
  • Coporb
  • Interporto di Jesi
  • Interporto Marche
  • Regione Marchesi
1
Logistica
16 Maggio 2025
Un nuovo hub logistico a Pozzallo per l’import-export tra Italia e Malta
Virtu Ferries annuncia l'acquisizione di un'area da 24mila metri quadrati nello scalo da dedicare a stoccaggio e sosta di veicoli…
  • catamarani
  • import exporrt Italia Malta
  • Ragusa Express
  • Virtu Feries
1
Trasporti
16 Maggio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version