• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Bahnoperator lancia un treno ‘veloce’ Xi’an – Milano

Al via verso la metà di ottobre un collegamento che raggiungerà Melzo via Małaszewicze in “18-20 giorni”

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
24 Settembre 2024
Stampa

Bahnoperator, specialista dei treni merci tra Asia ed Europa che sta mettendo radici in Italia, sta preparando l’avvio di un servizio ferroviario diretto dalla Cina verso la Penisola.

Il collegamento – spiega a SUPPLY CHAIN ITALY Maurizio Rinaldi, area manager dell’operatore ferroviario tedesco, in procinto di assumere l’incarico di amministratore unico della filiale italiana – servirà in particolare la tratta Xi’an – Milano, con arrivo al Rail Hub di Melzo. Il primo servizio, in partenza verso la metà di ottobre, trasporterà 42 container, con un transit time stimato di “18-20 giorni”.
“Una serie di concomitanze che si sono verificate nei mesi scorsi, come i lavori di ammodernamento alla rete ferroviaria in Kazakistan, al passo del Tarvisio e in Germania, hanno generato una serie di ritardi e creato timori nella clientela, che ha quindi espresso la richiesta di avere un collegamento veloce”. Il nuovo servizio di Bahnoperator, spiega ancora Rinaldi, consisterà in un treno blocco diretto, che raggiungerà l’Italia via lo scalo polacco di Małaszewicze – un percorso che di solito richiede 14 giorni di viaggio – dove i carri saranno trasbordati per essere ricomposti in un convoglio pure gestito dall’azienda, che sulla tratta con Milano offre solitamente da 3 a 5 connessioni a settimana. In questo modo l’operazione richiederà un massimo di 48 ore, cui si aggiungeranno altri due giorni di viaggio per raggiungere Melzo.

“La clientela è rappresentata da spedizionieri, che acquistano spazio ad esempio per clienti che importano parti di ricambio per auto o capi appesi” prosegue Rinaldi, la cui ambizione è quella di riuscire ad attivare sulla tratta a regime “almeno un treno a settimana, dopo il primo”.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version