• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Spedizioni aeree alle prese con probabile carenza di capacità nel 2025

La crescita dell’e-commerce, ma anche il buon andamento del mercato passeggeri e le poche consegne di mezzi nuovi e convertiti rischiano di creare qualche difficoltà al settore

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
19 Novembre 2024
Stampa

Il 2025 potrà essere caratterizzato da una carenza di capacità per le spedizioni aeree, in particolare se l’e-commerce continuerà a crescere a questi ritmi.
La previsione è stata espressa da Ryan Keyrouse, Ceo della società di analisi Rotate, nel corso dell’ultimo Tiaca Air Cargo Forum e riportata sulle pagine di AirCargoNews. Il manager durante l’evento ha indicato tra i fattori che concorreranno a questa situazione il rallentamento della crescita della capacità belly cargo, legata a ritardi nella produzione e alla elevata domanda nel mercato passeggeri che sta trattenendo molti mezzi che in altre circostanze verrebbero destinati alla conversione.
Quanto all’e-commerce, se si ipotizza ancora una crescita del 20% delle spedizioni in uscita dall’Asia, si potrà assistere a un trasferimento di stiva nella zona a discapito di altre.

Più nel dettaglio, Keyrouse – secondo la sintesi di AirCargoNews – ha detto di stimare un incremento del 4,4% della capacità nell’intero 2025, come combinazione di consegne di nuove unità e conversioni. Un numero basso, che potrà calare ulteriormente se avranno luogo molte dismissioni, nel conteggio non considerate. La combinazione di questi due elementi – crescita della stiva globale del 4,4%, aumento della domanda dalla Cina del 20% – farà sì che la domanda secondo il manager potrà essere soddisfatta solo trasferendo capacità dalla America Latina e dall’Africa in questo mercato. Spostando appena più in là l’orizzonte, un altro elemento da considerare è che i programmi di consegne di nuovi freighter – da Airbus e da Boeing – stanno avendo ritardi. Questo farà sì che in generale i carrier tenderanno a tenere in attività il maggior numero di mezzi, i quali però comunque saranno più datati e dovranno volare meno per via della loro anzianità.

Detto questo, secondo Keyrouse sullo sviluppo dell’ e-commerce gravano comunque alcune incognite: innanzitutto le strette regolatorie che potrebbero essere varate dalla Commissione Europea e dalla amministrazione Trump negli Usa, ma anche un possibile rallentamento nella crescita delle grandi piattaforme come Shein e Temu. I dati mensili relativi ai download delle due  app mostrano infatti delle frenate, che però potrebbero portare le società – anche in considerazione dei limiti al vaglio dai governi di Usa e Ue – a provare a espandersi in nuovi mercati. In particolare il Sud Est asiatico mostra grandi ‘potenzialità’, considerando che il consumo di e-commerce nell’area è pari  a 1,4 Kg a persona, contro i 2,7 del mercato europeo e i 3,3 di quello nordamericano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Coldiretti protesta per il mancato ripristino della rotta via Suez
Preoccupata per l’export agroalimentare verso l’Asia, l’associazione ha chiesto provvedimenti a Tajani e Salvini sui liner di container “soprattutto italiani…
  • coldiretti
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
2
Logistica
4 Dicembre 2025
Colliers Global Investors rileva sette immobili logistici in Italia
Oltre ai 5 localizzati in Piemonte ceduti da Kryalos, la Sgr ha acquisito altri due magazzini a Castel San Giovanni
  • Colliers
  • Hines
  • Kryalos
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Anche quattro magazzini italiani nella nuova acquisizione annunciata da Saga
La joint venture tra Vgp e Areim Pan-European Logistics Fund si appresta a rilevare un pacchetto di 17 strutture ad…
  • Areim
  • Saga
  • VGP
1
Immobiliare
4 Dicembre 2025
Consolidamento fornitori ma scarso backsourcing tra le imprese italiane nel post Covid-19
La Penisola, rileva Eurostat, ha subito più di altri paesi Ue le criticità del settore dei trasporti nel triennio 2021-2023
  • Covid
  • Eurostat
  • nearshoring
  • Ue
3
Ricerche & Studi
4 Dicembre 2025
Accordo raggiunto per Yoox, i licenziamenti interesseranno 145 dipendenti
Sindacati soddisfatti per ’intesa raggiunta al Mimit, che prevede l’adesione volontaria alla procedura
  • licenziamenti
  • Mimit
  • Yoox
2
Logistica
4 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version