• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Economia

Vale oltre 3 miliardi di euro (+45%) l’export di olio italiano nel 2024

Il prodotto extra vergine raggiunge oggi 160 paesi, ma i primi 5 pesano per il 65% del valore complessivamente venduto oltre frontiera

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
10 Marzo 2025
Stampa

Negli ultimi vent’anni, il consumo mondiale di olio d’oliva è cresciuto da 2,7 a 3 milioni di tonnellate), denotando incrementi più rilevanti nei paesi extra-Ue. In particolare, mentre questo è diminuito in Italia, Spagna e Grecia, all’opposto è aumentato in paesi non produttori come Stati Uniti, Brasile e Francia. La produzione ha seguito un andamento simile. Negli ultimi 20 anni, i paesi extra comunitari, in particolare Tunisia e Turchia, hanno visto crescere la loro produzione, mentre quella italiana è calata del 66%. Parallelamente quella della Spagna, leader mondiale, è salita del 32%.

Lo rileva l’ultimo report a tema di Nomisma, che evidenzia anche come il continente europeo (con l’Italia in testa) e quello americano (Stati Uniti) siano le aree del pianeta a maggior valore di import. Relativamente alle vendite estere, gli analisti hanno anche evidenziato che il loro valore, nel 2024, ha raggiunto i 3 miliardi di euro, segnando un aumento del 45% rispetto al 2023.

Ciò detto, l’Italia è ad oggi il secondo esportatore mondiale di olio d’oliva e, pur esprimendo un valore pari alla metà di quello spagnolo, detiene la leadership in diversi mercati, come Germania, Svizzera e Svezia, con quote all’import superiori o vicine al 50%. Il suo peso è inoltre superiore a un terzo nelle importazioni a valore in Russia, Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti.

Complessivamente, l’export di prodotto extravergine italiano raggiunge 160 paesi, anche se 5 di questi pesano per il 65% del valore complessivamente venduto oltre frontiera. In particolare si riversa verso gli Stati Uniti il 32% dell’export. Seguono Germania (15,5%), Francia (7,9%), Canada (4,7%) e Giappone (5,3%).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
Il Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di digitalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version