• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

“Il boom dell’e-commerce b2c in import via aerea porterà allo sviluppo di nuovi magazzini in Italia”

Le evoluzioni e gli impatti del commercio elettronico in Italia sono stati al centro di un panel nell’ultimo Forum di AIR CARGO ITALY

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
12 Marzo 2025
Stampa

Malpensa – La rapida crescita del mercato e-commerce italiano, anche di quello legato dei flussi b2c in import che arrivano dall’Asia, potrà portare allo sviluppo di maggiori attività logistiche in Italia, e in particolare alla nascita di nuovi magazzini nei pressi di Malpensa, dove confluiscono gran parte dei traffici ad esempio di fast fashion.
Questa evoluzione è stata prefigurata da alcuni degli esperti ed addetti ai lavori che venerdì scorso si sono riuniti a Malpensa per il 3 Forum di AIR CARGO ITALY, in questa edizione 2025 dal titolo ‘Nuove forme e volumi nel cargo aereo in Italia’.

In particolare sia Mauro Grisafi (managing director di BCube Air Cargo) sia Massimo Roccasecca (a capo dell’attività di Swissport a Malpensa) hanno sottolineato come i volumi in arrivo nella Penisola siano ormai talmente elevati da richiedere necessariamente un passaggio di questo tipo, sul modello di quanto fatto a suo tempo da Amazon. E anche questo anche nel caso di una ‘stretta’ da parte dell’Unione Europea (la rimozione del limite dei 150 euro per l’applicazione di dazi doganali ai prodotti importati, ndr), poiché l’eventuale maggiore imposizione avrebbe poca incidenza sul costo finale sostenuto dagli acquirenti e quindi non sarebbe in grado di rappresentare un vero freno agli acquisti on line…Completa la lettura dell’articolo integrale su AIR CARGO ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Usa ed Europa hanno trovato l’accordo: dazi al 15%
Le tariffe su acciaio e alluminio al momento rimangono ancora al 50%
  • dazi
  • Europa
  • Usa
2
Economia
27 Luglio 2025
Il settore logistico italiano attrattore di investimenti: 800 milioni nel 1° semestre 2025
Jll: 3Pl e manifatturiero spingono le locazioni, con 950mila mq di take-up
  • 3pl
  • immobiliare
  • Jll
  • logistica
  • trend
2
Immobiliare
25 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version