• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Le connessioni ferroviarie di Hannibal raggiungono a La Spezia anche il Terminal del Golfo

Il network si estende allo scalo del gruppo Tarros grazie al servizio di navettamento stradale approntato dalla port authority

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
21 Marzo 2025
Stampa

Le connessioni ferroviarie offerte a La Spezia da Hannibal si estendono anche ai flussi del Terminal del Golfo del gruppo Tarros, oltre che al La Spezia Container Terminal.
Lo ha annunciato lo stesso operatore multimodale del Gruppo Contship, evidenziando che questo sviluppo è reso possibile dalla “integrazione funzionale e operativa tra porto e retroporto” voluta dall’Autorità di Sistema Portuale tramite l’attivazione di un navettamento stradale tra lo scalo spezzino e l’area retroportuale di Santo Stefano di Magra, che consente di superare il limite infrastrutturale del Terminal del Golfo.

Lo scalo sarà in questo modo collegato via ferrovia con gli inland terminal di Milano, Modena e Padova, verso i quali sono attivi i treni dell’operatore.

“L’integrazione del Terminal del Golfo nel nostro network rappresenta un ulteriore passo avanti nell’incremento della quota intermodale del porto di La Spezia, già tra le più elevate in Italia” ha dichiarato Matteo Ferrando, Sales & Business Development Manager di Contship Italia, ricordando che nello scalo nel 2024 “la quota di traffico ferroviario ha toccato punte del 34%, un numero notevole se comparato alla media degli altri porti che è del 9%”.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version