• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Grimaldi vuole mettere radici nel porto di Sagunto

Ad oggi il porto spagnolo è messo in relazione dalla compagnia con quelli di Salerno e Cagliari tramite due linee ro-ro entrambe con frequenza bisettimanale

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
22 Aprile 2025
Stampa

Grimaldi punta a consolidare la sua presenza a Sagunto, scalo spagnolo in cui opera da diversi anni, con la richiesta di una concessione decennale per uno spazio da 174mila metri quadrati.

Lo riporta El Mercantil, spiegando che l’area è già utilizzata dalla compagnia sulla base di una autorizzazione rilasciata dalla locale port authority, che ha competenza anche su Valencia e Gandia.  L’istanza, in fase di valutazione, riguarda nello specifico un terminal nel quale già Grimaldi gestisce carichi rotabili tramite la sua controllata Valencia Terminal Europa e nella quale vuole operare “principalmente a uso proprio”. In particolare, precisa la stessa testata spagnola, la richiesta riguarda un’area compresa tra i moli Sur 2 e Centro 2, dedicata appunto ai ro-ro, e pertanto non confligge con la gara avviata dalla autorità portuale già nel 2023 per il molo Centro 2, ancora da aggiudicare.

Nel porto di Sagunto Grimaldi era sbarcato già nel 2016 con lo scopo di alleggerire il terminal di Valencia. Al momento la compagnia mette in relazione lo scalo con i porti italiani di Cagliari e Salerno, attraverso due linee con frequenza bisettimanale.

La rotta Cagliari – Sagunto in particolare è una delle autostrade del mare ‘internazionali’ coperte dal Sea Modal Shift, l’incentivo a favore dello shift modale gomma-mare a favore delle imprese dell’autotrasporto attivato a fine 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Natale anticipato per le spedizioni aeree globali: +5% a novembre
Xeneta prevede però un 2026 modesto, anche per via del rallentamento dell’e-commerce
  • 2026 spedizioni aeree globali
  • Xeneta
2
Trasporti
8 Dicembre 2025
Ctp parte in Italia con i lavori di un edificio pre-locato a Castel San Giovanni
Il polo, sviluppato in due fasi, sarà consegnato nel 2026 e si estenderà su 75mila metri quadrati
  • Castel San Giovanni
  • Ctp
1
Immobiliare
8 Dicembre 2025
Emilia-Romagna in controtendenza nella prima metà del 2025, export giù dell’1,4%
Crescono le vendite in Ue (-+2%), ma gli Usa trascinano verso il basso quelle extra Ue
  • banca d'Italia
  • export Emilia Romagna prima metà 2025
1
Economia
8 Dicembre 2025
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version