• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Dati accurati più che costi ridotti: cosa chiedono le aziende italiane della logistica alla IA

L’ambito del Sales Forecasting e demand planning è quello che sta attirando il maggior interesse (43%)

di FRANCESCA MARCHESI
22 Maggio 2025
Stampa

Castellanza (Varese) – Migliorare l’accuratezza e l’affidabilità dei dati (3,4) nonché il livello di servizio al cliente (3,3). In seconda battuta, velocizzare le attività e l’elaborazione di quegli stessi dati (2,9). E solo per ultimo ridurre i costi operativi (2,8) e le attività ripetitive (2,6).

Sono questi – secondo la ricerca “IA e logistica: il futuro è già qui” del Centro sulla Logistica e la Supply Chain dell’Università Liuc, diretto da Fabrizio Dallari – gli obiettivi che perseguono le imprese italiane che stanno implementando soluzioni basate sulla intelligenza artificiale. Più nel dettaglio, tra le aziende del campione (oltre 600), l’IA è stata introdotta per migliorare e velocizzare i processi decisionali attraverso una maggiore qualità delle informazioni rilevanti, cosa che indirettamente ha portato a un aumento della produttività e alla riduzione dei costi operativi. Anche la diminuzione delle attività ripetitive per il personale, certamente un beneficio, è un vantaggioso effetto collaterale di scelte che sono però state compiute perseguendo altri obiettivi.

“L’intelligenza artificiale, insomma,” – ha evidenziato Nicolò Trifone, ricercatore del gruppo di lavoro, presentando i risultati della survey– “non sembra mettere a rischio i ruoli delle persone” (perlomeno al momento, in questo contesto, ndr), un punto che è stato ribadito anche da alcune delle aziende che hanno partecipato alla survey e che durante il convegno hanno presentato alcuni casi di studio.

Presentato ieri, questo – ha evidenziato Dallari – ha puntato innanzitutto a mappare le applicazioni già in uso o in fase di implementazione, con l’obiettivo di arricchire ulteriormente il radar lanciato dal gruppo di lavoro a fine 2023 (e che a breve verrà quindi aggiornato ricomprendendo anche quelle di questo ambito).

Partendo proprio con la fotografia dello stato dell’arte, tre sono – secondo Dallari – i principali fronti di utilizzo e di attenzione dell’IA nella logistica italiana. “Il primo è quello della previsione, ovvero del supply chain planning, dove in particolare si punta sul tema della produttività, sul fare forecasting” rispetto alle vendite e alla programmazione della produzione.

Il secondo, ha proseguito il docente, è quello dei trasporti, segmento che gode di una enorme ricchezza di dati (forniti da Gps, Telepass, sistemi installati sui mezzi), nel quale l’obiettivo è di arrivare a una migliore saturazione dei mezzi e ottimizzazione delle percorrenze. Il terzo infine è quello della logistica di magazzino, dove si sperimenta l’impiego di robot in grado di riconoscere persone e ostacoli e immagini, così come di “parlarsi tra loro e assegnarsi compiti”.

Riguardo questi tre ambiti, l’indagine ha evidenziato che le applicazioni più diffuse allo stato attuale tra le aziende interpellate sono quelle relative a Sales Forecasting e demand planning, implementate dal 43% di chi sta utilizzando soluzioni di AI (quindi in ambito Supply Chain Planning). Per il futuro, l’attenzione è invece rivolta soprattutto all’ambito della logistica, e in particolare a soluzioni per l’allocazione degli articoli nel magazzino, per l’identificazione e la tracciabilità e l’ottimizzazione delle attività.

Questo dunque quanto ha concluso la ricerca tra le aziende che alla IA  si sono già rivolte, una fetta però ancora minoritaria tra le imprese italiane di settore, anche considerato che – sempre secondo la survey – solo il 35% di queste passerebbe un ipotetico esame di “maturità digitale” (per il 40% se si guarda a quelle di grandi dimensioni), traguardo che è considerato un prerequisito all’adozione di soluzioni basate sull’IA.

Coerentemente con questo punto di partenza, solo il 30% delle imprese rispondenti ha quindi dichiarato di avere una qualche forma di IA all’interno dei sistemi IT adottati in ambito logistico (e solo il 7% ha un’applicazione già implementata e funzionante).

Guardando invece alle prospettive future, quasi il 60% dei rispondenti sta valutando di investire in IA entro i prossimi due anni, una quota che sale al 75% considerando anche coloro già hanno adottato (o stanno adottando) una applicazione di IA. Solo il 7% dichiara di non avere piani per il futuro, adducendo come giustificazione “la mancanza di competenze interne, seguita dal timore dei problemi derivanti dall’integrazione dei sistemi IT e dai costi di implementazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version