• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

La linea container di Maersk e Hapag Lloyd dalla Cina si trasferisce temporaneamente a Vado Ligure

La decisione è stata presa in seguito alla congestione e ai lunghi tempi d’attesa per le navi nei terminal di Psa a Genova e a La Spezia

di Redazione SUPPLY CHAIN ITALY
2 Agosto 2025
Stampa

Appena 24 ore dopo l’approdo della nave Alva Maersk che ha saltato Genova e Spezia per approdare unicamente a Vado Ligure (a causa dei tempi di attesa troppo lunghi nei due porti liguri principali), la compagnia di navigazione danese ha annunciato al mercato che per i prossimi due mesi le sue navi impiegate fra Estremo Oriente e Mediterraneo nell’ambito dell’alleanza Gemini con Hapag Lloyd non approderrano al Psa Genova Pra’ ma scaleranno Vado Gateway. Al momento rimane dunque in programma la toccata al La Spezia Container Terminal che sarà ogni volta soggetta alla disponibilità di accosto in banchina e ai tempi di attesa per entrare in porto.

Questo l’avviso di Maersk a caricatori e spedizionieri: “Desideriamo informarvi di una modifica temporanea al servizio AE11 dovuta a difficoltà operative in corso nel servizio attraverso la rotazione italiana. Per mitigare ulteriori ritardi e mantenere l’integrità del servizio, ometteremo temporaneamente gli scali Psa Genoa per le seguenti navi e dirotteremo le operazioni verso Vado Apmt”.

L’elenco riporta quindi le navi Eleonora Maersk, Maersk Havana, Arthur Maersk, Ane Maersk, Alette Maersk e Maersk Hidalgo attese in Liguria con cadenza settimanale dal 19 agosto al 23 settembre. Dunque tutti i container in import e in export che viaggiano a bordo del servizio AE11 di Maersk (o del SE2 di Hapag Lloyd) per sei settimane passeranno da Vado Ligure.

“Questi adeguamenti sono da intendersi come misure a breve termine e prevediamo che la rotazione AE11 tornerà al suo programma regolare una volta risolte le attuali difficoltà operative” aggiuge la shipping line danese protagonista di Gemini. Che infine precisa: “Vi ringraziamo per la comprensione e la collaborazione mentre lavoriamo per ridurre al minimo i disagi e mantenere l’affidabilità del servizio”. Proprio la puntualità delle sue navi rispetto alla programmazione della linea è la priorità che l’alleanza fra Maersk e Hapag Lloyd si erano date annunciando i nuovi servizi congiunti.

Da Psa nessun commento alla notizia. Le congestione in banchina, sia a Genova che a Spezia, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY consultando diversi stakeholder sembra dovuto a un mix di fattore: fra questi i picchi di traffico generati dall’arrivo di navi di portata mediamente semrpe maggiore, un elevato volume di container in import/export generato dalle spedizioni anticipate a cui molte aziende hanno fato ricorso per evitare l’applicazione dei nuovi dazi in arrivo con gli Usa, la cronica insufficienza di spazi in piazzale nei porti liguri e l’insufficiente produttività dei terminal nelle operzIoni di imbarco e sbarco dei container.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Amazon Italia Transport versa 180 milioni al Fisco e modifica l’algoritmo
Nel frattempo anche Fedex si appresta a chiudere la procedura introducendo la reverse charge tra i fornitori
  • Amazon
  • Fedex
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Fiammata (+15%) dei noli container Cina – Italia
Dopo tre settimane di crescita modesta, le tariffe si rialzano grazie anche agli aumenti Fak introdotti dai carrier
  • carrier
  • Drewry
  • noli container
  • Xeneta
2
Trasporti
5 Dicembre 2025
Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell'ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in…
  • Bollettino Excelsior Unioncamere Anpal
1
Ricerche & Studi
5 Dicembre 2025
Cma Cgm ha già in calendario il progressivo ritorno delle sue navi via Suez
Secondo Xeneta il liner francese sta accelerando la riorganizzazione dei servizi dirottati su Buona Speranza per la crisi di Gaza
  • Cma Cgm
  • Gemini
  • Hapag Lloyd
  • Maersk
  • Zim
1
Logistica
5 Dicembre 2025
Sale la frequenza del treno Verona – Lubecca di Kombiverkehr
Con l'avvio dell'orario 2025-2026, il servizio effettuerà 5 circolazioni a settimana
  • Interterminal
  • Kombiverkehr
  • Lubecca
  • Verona
1
Trasporti
5 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version