• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Logistica

Italia e Olanda alleate per l’impiego di droni nei porti

StradaAi, di Roma, sigla una partnership con DronePort Rotterdam per favorire l’utilizzo di Uas negli scali della Penisola

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
5 Settembre 2025
Stampa

StradaAi, start-up innovativa romana specializzata nella gestione dinamica dei voli dei droni, ha annunciato di avere siglato una partnership strategica con DronePort Rotterdam, realtà che opera per favorire l’applicazione reale di Uas (Unmanned Aerial System, sistemi aerei senza equipaggio) all’interno di porti e di contesti urbani, logistici e industriali.
Compito di StradaAi, in quanto partner per l’Italia, sarà quello di implementare nei porti italiani soluzioni Uas – già validate a Rotterdam – volte a rafforzare la resilienza delle infrastrutture, realizzando operazioni autonome sicure in ambienti marittimi complessi.

Un elemento chiave di questa trasformazione, spiegano le due aziende, è l’U-space, l’infrastruttura digitale definita dall’Ue per la gestione sicura ed efficiente dello spazio aereo a bassa quota, che permette di operare droni in contesti operativi complessi ed è quindi fondamentale nei porti, considerata l’elevata densità operativa, l’attività continua e la vicinanza a zone sensibili per la sicurezza di questi contesti.

Più nel dettaglio, StradaAi opererà quale U-space Service Provider (Ussp), attualmente in fase di certificazione con Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), facendo leva sulla propria competenza tecnica e normativa, facendo leva sul suo know how rispetto ad “aspetti normativi, operativi e tecnologici”.

Come parte del suo impegno per la creazione di un ecosistema europeo di drone port, DronePort Rotterdam collabora già con il Porto di Anversa-Bruges e con l’Autorità Portuale di Amburgo, due attori chiave impegnati nell’integrazione dei sistemi autonomi nelle operazioni portuali.

La rete mira a sviluppare standard, tecnologie e best practice per rendere i porti europei più sicuri, intelligenti e sostenibili e mira ad accelera inoltre il dispiegamento di Sistemi Autonomi e Senza Equipaggio (Uas) multi-dominio in ambienti operativi reali, assicurando che le innovazioni siano testate, interoperabili e in grado di proteggere le infrastrutture critiche prima della loro diffusione a livello europeo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Lufthansa Cargo avvia un volo regolare tra Roma e Francoforte
Il collegamento, operato con frequenza settimanale, fa rotta anche verso Istanbul e Monaco
  • Fiumicino
  • Lufthansa Cargo
  • Roma
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
Noli container attesi in calo anche in caso di nuovi attacchi Houthi nel mar Rosso
Drewry registra un aumento dei transiti per Suez, mentre crescono però minacce e incertezze
  • container
  • Houthi
  • Maersk
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Trasporti
28 Gennaio 2026
Dws rileva il nuovo polo logistico ‘di’ Dhl a Borgo San Giovanni
La società ha acquisito la struttura da 31.500 metri quadrati completata a dicembre
  • Dhl
  • Dws
1
Immobiliare
28 Gennaio 2026
Sogedim promuove la norma sui tempi di carico/scarico merci
Lo spedizioniere lombardo in controtendenza: "Un’opportunità per costruire una logistica trasparente e competitiva a supporto delle imprese industriali"
  • carico scarico
  • merci
  • Sogedim
  • tempi
2
Trasporti
28 Gennaio 2026
Fs Logistix potenzia il servizio Duisburg – Milano
Il collegamento passa a 10 frequenze settimanali e sposta l’approdo da Segrate a Milano Smistamento
  • FS Logistix
  • Milano Smistamento
  • Segrate
1
Trasporti
28 Gennaio 2026
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version