Nella logistica italiana circa 41mila nuovi rapporti di lavoro siglati a dicembre
Sotto la soglia di attenzione le difficoltà di reperimento del personale, sia nell’ambito di acquisti e movimentazione interna, sia in quello di Trasporti e distribuzione
Saranno circa 41mila i nuovi contratti (della durata di un mese o più) siglati nella logistica italiana a dicembre, per circa il 13% del totale firmato dalle imprese della Penisola. L’aggiornamento sul mercato del lavoro di settore nell’ultimo mese dell’anno arriva come sempre dal bollettino tematico di Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior, che complessivamente stima la sottoscrizione nel mese di 349.840 nuovi rapporti di lavoro.
In particolare, a dicembre saranno 31mila gli addetti che faranno il loro ingresso nel segmento Trasporti e distribuzione, mentre in quello di Acquisti e movimentazione interna merci i nuovi contratti saranno 10mila.
Per entrambi la difficoltà nel reperimento del personale, da parte delle imprese interessate ad assumere, non rappresenterà un problema, benché in aumento rispetto a novembre, dato che la criticità sarà avvertita come tale solo dal 35,2%% di quelle di Acquisti e movimentazione interna merci e dal 43% di quelle di Trasporti e distribuzione.
Relativamente all’intero trimestre dicembre 2025 – febbraio 2026, infine, il rapporto prevede la sigla nel comparto di 159.970 nuovi rapporti di lavoro, sui 1.300.260 complessivi attesi per le imprese italiane.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY
