• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

Prende il via l’attività di Fs Logistix – Lineas nel porto di Anversa

La joint venture Modalink gestirà il terminal Antwerp Mainhub potenziando i collegamenti intermodali con il resto d’Europa

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
9 Dicembre 2025
Stampa

È entrata ufficialmente oggi in attività ad Anversa Modalink, la newco avviata da Fs Logistics con il gruppo belga Lineas per la gestione del Terminal Antwerp Mainhub e lo sviluppo di servizi intermodali tra lo scalo e l’intera regione europea. Alla inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, i Ceo delle due aziende coinvolte, ovvero Sabrina De Filippis e Erik Van Ockenburg, così come l’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Federica Favi, e

Annunciata nei mesi scorsi, l’operazione vede oggi la società italiana come partner al 30% (con la possibilità di salire al 49%), al fianco di Lineas con il restante 70% ed è finalizzata a potenziare la connettività dei servizi ferroviari merci tra Belgio e Italia, oltre che su altre rotte, con l’obiettivo anche – aveva spiegato De Filippis, – di “superare la saturazione della capacità futura dei terminal nel nord Italia”.

Più nel dettaglio, grazie a Modalink intendono potenziare i collegamenti tra Anversa e Milano, sostenuti da cinque viaggi di andata e ritorno a settimana.

“Con la nostra quota del 30% in Modalink e la visione di lungo periodo che rappresenta —ha aggiunto ora la Ceo di Fs Logistix – stiamo rafforzando i collegamenti, migliorando la resilienza della rete e sviluppando nuove opportunità nel mercato intermodale europeo. I servizi di Modalink sono in costante crescita: a novembre abbiamo raddoppiato il numero di Uti trasportate rispetto ai primi servizi di settembre. Questa iniziativa è pienamente in linea con la nostra strategia di espansione e potenziamento dei collegamenti in Europa e della nostra rete terminalistica”.

Sull’importanza dell’operazione si è espresso anche il ministro della mobilità del Belgio, Luc Crucke, che ha aggiunto: “Il governo belga sostiene pienamente questa iniziativa ed è impegnato a creare il giusto quadro affinché il trasporto ferroviario contribuisca efficacemente a un sistema di mobilità europeo più verde ed efficiente.”

Con 200.000 m² di area operativa, 8 binari da 700 metri, 3 gru a cavalletto, 6 straddle carriers e una capacità fino a 200.000 container l’anno, Terminal Antwerp Mainhub, secondo i due partner, è un nodo cruciale nelle catene di approvvigionamento europee ed è posizionato in modo ideale per sostenere la transizione del continente verso un trasporto merci più verde e resiliente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
All’interporto di Verona un polo open access per la manutenzione di locomotori
Siemens e Railpool investiranno nel progetto 20 milioni di euro, rilevando un’area da 15mila metri quadrati nello scalo veneto
  • Consorzio Zai
  • Interporto Verona
  • locomotive
  • locomotori
  • Railpool
  • Siemens Mobility
2
Logistica
10 Dicembre 2025
Torna la spinta al friendshoring nel terzo trimestre 2025
Unctad rileva anche una maggiore spinta alla concentrazione degli scambi commerciali e al nearshoring
  • friendshoring
  • nearshoring
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Scambi globali merci in aumento del 6% nel 2025 secondo Unctad
Per il prossimo anno l’agenzia Onu stima però un sensibile rallentamento
  • scambi globali
  • scambi globali merci
  • Unctad
2
Economia
10 Dicembre 2025
Internalizzati 130 lavoratori della logistica Rinascente
Gli addetti passeranno alle dipendenza di DrLogistics, joint venture tra la catena di store e il Gruppo Di Martino
  • Di Martino
  • Rinascente
1
Logistica
10 Dicembre 2025
Anita si allea con Alis per l’autotrasporto
La collaborazione tra le due associazioni toccherà ambiti quali la comunicazione, la formazione e le relazioni industriali
  • Alis
  • Anita
  • autotrasporto
2
Politica
10 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version