• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Trasporti

A Dsv i trasporti via mare e via terra della Difesa per il 2026

La società ha la meglio su Jas, mentre la gara per quelli ferroviari è stata vinta da Mercitalia Rail – Fs Logistix

di FRANCESCA MARCHESI
18 Dicembre 2025
Stampa

A pochi giorni dalla fine del 2025, il ministero della Difesa ha reso noti i nomi degli operatori che cureranno i suoi servizi di spedizione e trasporto, via mare, strada e ferrovia, nel 2026, una attività necessaria ad assicurare consegne e approvvigionamenti, sul territorio nazionale e internazionale, di materiali, mezzi e personale delle forze armate nei teatri in cui sono impiegate, per la quale aveva indetto tre gare lo scorso maggio tramite la sua Commiservizi.

Ad aggiudicarsi quella relativa ai trasporti marittimi è stata Dsv, con una offerta che ha previsto uno ‘sconto’ del 12,37 % sull’importo a base di gara, pari a 24,105 milioni di euro Iva esclusa, di cui il 14% circa destinato a coprire spese di manodopera. Non molto distante da quella della seconda classificata e unica altra partecipante alla procedura, ovvero Jas, che ha presentato un ribasso dell’11,11%.

Tra le prestazioni richieste dal bando c’erano “l’uso esclusivo, continuativo”, di due ro-ro “da e per qualsiasi scalo portuale del territorio nazionale (isole comprese) ed internazionale”; l’”uso esclusivo, non continuativo” di altre ‘navi spot’, quali ro-ro o unità di altro tipo (tanker) da e per le stesse tratte. Infine l’appalto prevede l’”uso non esclusivo, non continuativo” di servizi operati da vettori di linea, tramite l’acquisto dei relativi titoli di viaggio.

Da segnalare che per quel che riguarda i ro-ro in uso esclusivo, la richiesta ha riguardato in particolare unità battenti bandiera Ue o di un paese Nato, realizzate non più tardi del 2010, con una capacità di carico complessiva tra i 1.000 e i 1.500 metri lineari, nonché dotate di “rampe e ponti idonei al carico di veicoli cingolati di peso superiore a 52 tonnellate, portata superiore a 3.500 tonnellate”. Le due navi devono inoltre poter navigare ad almeno 15 nodi a velocità di crociera e poter ospitare tra i 12 e i 20 passeggeri.

Finanziata dai fondi della ‘legge quadro sulle missioni internazionali (L.n.145/2016, poi modificata dalla Legge n.168/2024), la gara prevedeva sia la possibilità di una proroga di 6 mesi, sia per il Ministero quella di poter affidare al vincitore servizi analoghi nei tre anni successivi alla stipula del contratto.

Dsv però non si è aggiudicata solo il contratto per i trasporti via mare. Alla società con casa madre danese è andato anche quello per servizi di trasporto terrestre e spedizioni, un ampio insieme di attività in cui rientrano trasporti, anche urgenti, di vario materiale inclusi prodotti farmaceutici, navettamenti, di tipo eccezionale, di quadrupedi, nonché appunto spedizioni per via aerea e marittima e tramite corriere, più altre prestazioni complementari.

Un appalto dal valore simile al precedente, pari a 23,8 milioni di euro, Iva esclusa, e per il quale pure sono state previste una possibile proroga tecnica e affidamenti di servizi analoghi nei tre anni successivi alla stipula del contratto.

Anche in questo caso Dsv, che si era fatta avanti offrendo un maxi-ribasso del 74,02%, l’ha spuntata su Jas, che aveva partecipato alla procedura in Rti con Fs Logistix, con cui aveva proposto uno sconto del 23,27%.

Fs Logistix non è però rimasta a bocca asciutta, perché in Rti con la ‘consorella’ Mercitalia Rail ha vinto la terza delle tre gare varate dalla Commiservizi a maggio, ovvero quella relativaa i trasporti ferroviari delle Forze Armate per il 2026.
Con un ribasso del 22% sull’importo a base di gara di 14,2 milioni Iva esclusa (e costi della manodopera stimati in circa il 39%), la procedura riguarda il trasporto ferroviario a carro completo di carburanti, mezzi corazzati (Ariete, Leopard, Blindo Centauro, Sm 109, Vcc Dardo), altri mezzi cingolati o su ruote dal peso inferiore alle 20 tonnellate, nonché di materiale vario. Rientrano inoltre nell’appalti i trasporti ferroviari con terminalizzazioni, quelli intermodali, eventuali trasporti sostitutivi nonché quelle di carrozze passeggeri che dovessero essere aggiunte ai convogli con funzione di scorta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Tre acquisizioni logistiche milanesi per Prologis
Rilevata un’area a destinazione logistica a Carpiano e due strutture cross-dock nello stesso comune e a Vimodrone
  • magazzino
  • Prologis
1
Immobiliare
19 Dicembre 2025
Anche il Friuli Venezia Giulia pensa a un ferrobonus regionale
Ne ha parlato l’assessore ai Trasporti Amirante in un incontro incentrato sullo sviluppo dell’interporto Centro Ingrosso di Pordenone
  • Centro Ingrosso
  • Interporto Pordenone
  • Regione Friuli Venezia Giulia
2
Trasporti
19 Dicembre 2025
I droni di FlyingBasket trasportano materiale Tv in Val Gardena
L’equipment è stato consegnato all’inizio della pista del Sassolongo, dove oggi era in programma il SuperG
  • FlyingBasket
1
Trasporti
19 Dicembre 2025
Confetra a favore dell’accordo Ue-Mercosur
“Potenziale aumento del 36% degli scambi al 2036"
  • Confetra
  • Mercosur
1
Politica
19 Dicembre 2025
A Matteo Campora il coordinamento nazionale Ambiente e Sostenibilità di Federlogistica
La federazione punta sul green con il nuovo incarico di vertice
  • avvocato Matteo Campora
  • coordinamento nazionale Ambiente e Sostenibilità
  • Federlogistica – Conftrasporto Confcommercio
  • nomina
1
Logistica
19 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version