• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

“Contro il caro-noli marittimi creare reti d’impresa”: il suggerimento di Pessina (Assagenti)

“Credo che l’industria italiana in questo momento debba riprendere in mano la propria catena logistica che negli anni passati è stata demandata ai colossi stranieri perché si vendeva soltanto Ex-works dal momento che i noli erano estremamente bassi e quello delle spedizioni per le nostre aziende rappresentava dunque un costo insignificante. Adesso che il trasporto […]

di
4 Ottobre 2021
Stampa

“Credo che l’industria italiana in questo momento debba riprendere in mano la propria catena logistica che negli anni passati è stata demandata ai colossi stranieri perché si vendeva soltanto Ex-works dal momento che i noli erano estremamente bassi e quello delle spedizioni per le nostre aziende rappresentava dunque un costo insignificante. Adesso che il trasporto marittimo è tornato a essere un costo importante ci si è resi conto di essere ‘nudi’ di fatto”.

A dirlo è stato Paolo Pessina, presidente dell’Associazione agenti marittimi genovesi (Assagenti nonchè figura apicale della compagnia di navigazione Hapag Lloyd in Italia.

In un’ampia intervista pubblicata da SHIPPING ITALY lo stesso ha aggiunto: “Avendo un tessuto imprenditoriale composto in larga parte da aziende medie e medio-piccole che importano molto dal Far East, questo non gli permette di avere una massa critica singolarmente elevata o di disporre di un potere contrattuale con i grandi spedizionieri internazionali o con le grandi compagnie armatoriali tali da poter avere un costo del trasporto che sia compatibile con la loro struttura economica. Questo ritengo sia il più grande insegnamento da trarre e da cui dover ripartire.”

Questa una possibile contromisura suggerita da Pessina alle aziende che importano ed esportano merci via mare: “Una soluzione potrebbe essere quella di creare delle reti d’impresa per ciò che riguarda la logistica dell’industria italiana. Come sono state create delle reti d’impresa per ridurre i costi facendo massa critica, anche nel mondo della logistica le imprese dovrebbero riprodurre lo stesso modello. In quel modo potrebbero riuscire a partecipare, o meglio creare loro stesse, dei tender per le grandi compagnie di navigazione o per i grandi spedizionieri in maniera da aumentare il proprio potere contrattuale e strappare un prezzo di trasporto adeguato anche rispetto al valore della merce. Oggi vediamo situazioni in cui il valore della merce è più basso del nolo marittimo per la spedizione del container”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version