• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Magli Intermodal Service diventa Mto e lancia un piano di investimenti da 17 milioni

Chiuso il 2021 con numeri in forte crescita, Magli Intermodal Service ha avviato il 2022 con una importante novità. Il gruppo bresciano ha infatti costituito una business unit, ribattezzata MIS Open Network, con la quale ha debuttato come Mto. Con questa iniziativa la società intende “estendere a trasportatori, operatori logistici e altri Mto dotati di […]

di
15 Marzo 2022
Stampa

Chiuso il 2021 con numeri in forte crescita, Magli Intermodal Service ha avviato il 2022 con una importante novità. Il gruppo bresciano ha infatti costituito una business unit, ribattezzata MIS Open Network, con la quale ha debuttato come Mto. Con questa iniziativa la società intende “estendere a trasportatori, operatori logistici e altri Mto dotati di proprie unità intermodali e semirimorchi l’offerta di soluzioni ferroviarie sui principali assi che collegano l’Italia con i paesi del centro e nord Europa”, andando così a integrare la propria offerta di logistica per il settore siderurgico, in particolare legata alla gestione di materiali di riciclo e inerti.

L’avvio della nuova Business Unit si inserisce per Mis in un piano di investimenti da 17 milioni di euro che si dipanerà da qui al 2024, e che punta all’”integrazione e potenziamento della gestione di una rete di terminal intermodali, portuali e logistici”. Questo sviluppo darà slancio a una fase che per Mis è già di grande espansione.
La società ha chiuso il 2021 con un fatturato in aumento del 53% a 36 milioni di euro, al termine di un quinquennio, quello 2017-2021, in cui ha registrato un tasso medio annuale di incremento del 17%. In crescita anche i volumi di merce movimentata, passati a 1.083.253 tonnellate (+ 118% rispetto al 2020 e più che raddoppiati rispetto anche ai dati pre-pandemia del 2019.) Nel dettaglio il settore intermodale ha visto uno sviluppo del 9,5% rispetto al 2020 (e del 29% rispetto al 2019), con 11.850 unità intermodali trasportate. Parallelamente la società sta incrementando i i suoi dipendenti diretti, passati nei primi mesi del 2022 a 135 unità (dai 33 del 2017 e dai 98 del 2021).
Attiva in Italia, Germania, Francia, Austria e Svizzer, Mis gestisce un parco veicolare di 120 trattori stradali, 200 semirimorchi, 81 carri ferroviari e oltre 500 container intermodali. La società in particolare è attiva nei terminal intermodali di Acquanegra Cremonese dove viene gestita anche l’attività del porto di Cremona attraverso la partecipata Astl che opera per Arvedi, Montirone (scalo recentemente scelto anche da CLdN Cargo per il suo primo servizio con l’Italia), presso l’interporto di Jesi con la partecipata Dpa.

Considerata anche l’attività delle partecipate – oltre alle già citate Astl, Dpa, la relativa galassia include Mis Netherlands Bv, filiale olandese della stessa Mis, la tedesca Ellis Logistic Service, presente nei terminal di Duisburg e Singen, e Marine Global Services, trader di materiali ferrosi – il gruppo ha realizzato nel 2021 un giro di affari aggregato complessivo di oltre 225 milioni di euro, con circa 300 persone impiegate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Luca Parodi è il nuovo logistic director del Gruppo Paglieri
IL Gruppo piemontese rafforza la logistica interna: una mossa strategica per le future sfide del mercato
  • Gruppo Paglieri
  • logistic director Luca Parodi
2
Logistica
29 Luglio 2025
Riaperto dal Mit il bando Pnrr per gli interporti
Le risorse residuate dalla prima tornata serviranno per progetti di didigtalizzazione delle piattaforme intermodali
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasorti
  • Ram
  • SpA
1
Logistica
29 Luglio 2025
Logistica: da domani via libera al reverse charge atipico
La possibilità per il committente di versare direttamente l’Iva allo Stato anziché all’appaltatore garantirà la massima trasparenza; già stimato il…
  • Agenzia delle Entrate
  • Assologistica
  • Confetra
  • reverse charge atipico
2
Logistica
29 Luglio 2025
Completata da Circle la digitalizzazione di un altro inland terminal in Nord Italia
Maggiore efficienza, interoperabilità e sostenibilità nella logistica ferroviaria e stradale
  • Circle Group
  • piattaforma Milos Mto e Tos
  • Terminal Inland
1
Servizi & Fornitori
29 Luglio 2025
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version