• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Ad
Ad
Le altre News

Prosegue il calo per i noli container Cina – Italia (-2%)

Continua il calo dei noli del trasporto marittimo di container, che già nella scorsa settimana aveva iniziato a mostrarsi in modo più netto. Secondo il World Container Index di Drewry, a livello globale il loro valore negli ultimi sette giorni è sceso del 3,8%, attestandosi per le spedizioni di un box da 40 piedi su […]

di
31 Marzo 2022
Stampa

Continua il calo dei noli del trasporto marittimo di container, che già nella scorsa settimana aveva iniziato a mostrarsi in modo più netto.
Secondo il World Container Index di Drewry, a livello globale il loro valore negli ultimi sette giorni è sceso del 3,8%, attestandosi per le spedizioni di un box da 40 piedi su una media di 8.152 dollari. Significativa anche la flessione dei costi per la singola tratta Shanghai – Genova, in calo del 2% a 11.966 dollari, un dato che riporta il valore al livello di quelli del luglio 2021 e che però è ancora del 56% superiore a quello della stessa settimana dello scorso anno.
A differenza dell’ultima rilevazione, questa volta tutte le tratte considerate dalla società di analisi risultano in flessione o al più stabili, con picchi negativi raggiunti in particolare dalla Shanghai – New York (-6%, 11.531 dollari) e Shanghai – Los Angeles (-8%, 9.112 dollari).
Come già osservato la scorsa settimana, non trovano al momento dunque riscontro le previsioni di chi – come Container xChange o l’agenzia Unctad delle Nazioni Unite – aveva preconizzato un rialzo delle tariffe delle spedizioni via mare, in particolare sulle tratte Asia – Europa, per effetto della guerra, e anzi va sottolineato che secondo Drwery il declino proseguirà ancora. Non è chiaro quanta influenza e di che tipo possano avere avuto su questi andamenti i lockdown localizzati disposti recentemente dal governo cinese, che da un lato hanno portato al fermo di diverse attività produttive e quindi alle esportazioni dal paese e dall’altro stanno creando difficoltà nei trasporti da e verso il porto di Shanghai, al momento però non direttamente toccato da queste misure.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Ad
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version