• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

In progressivo calo la congestione portuale a Shanghai

Con l’affievolirsi delle misure anti-Covid, la città di Shanghai vede all’orizzonte il ritorno a una qualche forma di normalità e con lei anche il suo porto. Le rilevazioni di VesselsValue in merito ai tempi di attesa medi di una nave restituiscono l’immagine di una situazione in miglioramento, sebbene ancora molto lontana anche solo dallo status […]

di
27 Maggio 2022
Stampa

Con l’affievolirsi delle misure anti-Covid, la città di Shanghai vede all’orizzonte il ritorno a una qualche forma di normalità e con lei anche il suo porto. Le rilevazioni di VesselsValue in merito ai tempi di attesa medi di una nave restituiscono l’immagine di una situazione in miglioramento, sebbene ancora molto lontana anche solo dallo status quo di un anno fa.
In media i tempi di attesa in porto per navi di vario genere sono ora passati a 34 ore (dal picco di 66 della fine di aprile), circa 10 in più di un anno fa e della media degli ultimi tre anni. Induce però a un certo ottimismo l’analisi della curva, che dopo lo stallo della metà di maggio ha ora ripreso a calare rapidamente.

Spacchettando i numeri per tipo di unità, si nota che per le portacontainer – la stragrande maggioranza del totale – i valori sono solo leggermente superiori, dato che dopo le 69 ore di attesa registrate a fine aprile ora la media è di 36, ovvero 13 in più rispetto al dato di fine maggio del 2021.

L’avvio alla risoluzione della ‘crisi di Shanghai’ non deve però portare a essere troppo ottimisti. Molti osservatori temono l’arrivo di un colpo di frusta sulle supply chain mondiali. Secondo VesselsValue, riscontri (al momento solo aneddotici) suggeriscono che il ritardo cinese potrebbe essersi ora trasferito nel canale di Panama e nel porto di Long Beach.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version