• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Le altre News

Ok di Bruxelles alle sovvenzioni italiane per i treni merci nei porti e negli interporti

La Commissione Europea ha approvato lo schema di sovvenzioni del valore di 55 milioni di euro predisposto dal Governo italiano per sostenere il passaggio del traporto merci da strada a rotaia. Gli incentivi – parte di uno schema da 200 milioni di euro rientrante nel Pnrr – sono destinati in particolare a finanziare l’acquisto di […]

di
9 Giugno 2022
Stampa

La Commissione Europea ha approvato lo schema di sovvenzioni del valore di 55 milioni di euro predisposto dal Governo italiano per sostenere il passaggio del traporto merci da strada a rotaia.
Gli incentivi – parte di uno schema da 200 milioni di euro rientrante nel Pnrr – sono destinati in particolare a finanziare l’acquisto di gru transtainer e di reach stacker (50 milioni) e locotrattori (5 milioni).

I beneficiari della misura possono essere inland terminal e interporti così come terminal portuali dotati di binari e posizionati sulla rete Ten-T. I contributi potranno coprire fino al 50% del costo di transtainer (al massimo 2 unità) e reach stacker (4 unità) e fino al 30% del costo dei locotrattori (max 2 unità).

Oltre al requisito Ten-T, i terminal devono essere dotati di almeno 3 binari da 550 metri. I fondi sono ripartiti su 5 anni, a valere su acquisti compiuti nel quinquennio 2021-2025, e i beneficiari devono dimostrare l’attuabilità di una precisa tempistica per la messa in servizio dei mezzi.

Nel dare il suo benestare alla misura, la Commissione Europea ha osservato che questa sia necessaria e proporzionata “per sostenere il trasporto intermodale e promuovere l’uso del trasporto ferroviario” e ha ritenuto che l’aiuto avrebbe un “effetto incentivante” poiché i beneficiari non effettuerebbero gli stessi investimenti in assenza del sostegno pubblico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Trasporto merci pericolose: Fai chiede moratoria su nuove norme Adr per materiali con piombo
Chiesto un adeguamento graduale per scongiurare paralisi economiche e i rischi di concorrenza sleale
  • Adr
  • Carlotta Caponi
  • Fai - Federazione Autotrasportatori Italiani
  • Regolamento Delegato 2024/197
2
Logistica
28 Luglio 2025
Tariffe e tensioni commerciali: i consigli di Ghetti (Deloitte) per contenere gli effetti dei dazi
Le misure adottate da Stati Uniti, Cina, Unione Europea e altri Paesi obbligano le imprese a rivedere le proprie strategie…
  • consigli
  • dazi
  • Deloitte
  • Ghetti
3
Economia
28 Luglio 2025
Commissione europea bocciata da Sara Armella sui dazi
Per Confetra occorre ora intervenire sui rapporti interni all'Unione europea
  • Armella
  • Confetra
  • dazi
  • Unione Europea
3
Politica
28 Luglio 2025
Dall’osservatorio Oitaf un nuovo documento di buone pratiche per il trasporto del fresco alimentare
Temperatura, atmosfera controllata e confezionamento attivo emergono come armi vincenti contro lo spreco alimentare
  • Oitaf
  • Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e farmaci
  • temperatura controllata
  • trasporto prodotti alimentari
1
Ricerche & Studi
28 Luglio 2025
Rilevato da Fhp il 100% dell’impresa ferroviaria Lotras
Integrazione piena della società pugliese nel network intermodale del fondo infrastrutturale di F2i
  • CFi
  • Fhp
  • Lotras
2
Logistica
28 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version