• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

Maersk prova a ridurre il transit time dall’Asia all’Italia con un servizio feeder

Maersk, tra i principali operatori del trasporto via mare di container, ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento che secondo le sue intenzioni permetterà di ridurre, di un tempo compreso tra i 5 e i 22 giorni, i transit time delle spedizioni tra Asia e nord Italia. Il servizio, di cui si era iniziato a […]

di
29 Giugno 2022
Stampa

Maersk, tra i principali operatori del trasporto via mare di container, ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento che secondo le sue intenzioni permetterà di ridurre, di un tempo compreso tra i 5 e i 22 giorni, i transit time delle spedizioni tra Asia e nord Italia.

Il servizio, di cui si era iniziato a parlare qualche giorno fa, opererà come ‘pendolo’ tra Port Said, precisamente dal Suez Canal Container Terminal allo sbocco settentrionale del canale, e il terminal Vado Gateway, di Vado Ligure, operando con navi da 3.000 Teu di capacità.

Nel dettaglio, la prima partenza è prevista dal porto egiziano il prossimo 8 luglio mentre l’arrivo nello scalo ligure è in programma il 14 dello stesso mese.

Come detto, secondo il gruppo danese, il suo lancio permetterà di abbattere il tempo di transito delle spedizioni in arrivo dall’Asia di un intervallo compreso tra i 5 e i 22 giorni, a seconda del porto di partenza iniziale (quello sudcoreano di Busan o quelli cinesi di Shanghai, Ningbo, Yantian, Shekou o Xingang), con

“In un contesto sempre più imprevedibile, i nostri clienti chiedono catene di approvvigionamento più affidabili e agili, ed è esattamente ciò che offrirà il nuovo servizio” ha commentato al riguardo Leah Offutt, Direttore generale di Maersk per l’area Centro Sud Europa, evidenziando inoltre come le soluzioni complete per trasporto marittimo/ferroviario/stradale del gruppo “ridurranno notevolmente i tempi di transito tra l’Asia e le località dell’Italia settentrionale, la seconda località dell’Ue più importante, dietro la Germania, per la produzione industriale e al terzo posto nelle esportazioni di merci, appena dietro la Francia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Dazi Usa: l’incertezza frena l’export dell’arredo italiano
Registrato un calo del 6,6% a maggio per le esportazioni verso gli Stati Uniti. Secondo FederlegnoArredo con il dazio al…
  • dazi
  • FederlegnoArredo
  • incertezza
1
Politica
24 Luglio 2025
Msc dice addio al progetto di un nuovo terminal intermodale a Cortenuova (Bergamo)
Il primo armatore al mondo nel settore container porterà avanti la sua strategia di sviluppo terrestre attraverso la partnership con…
  • Bergamo
  • Cortenuova
  • inland
  • Mercitalia
  • Msc
  • terminal
2
Logistica
24 Luglio 2025
Circle completa il progetto Taurus per l’efficienza logistica urbana
La nuova piattaforma digitale ottimizza gli accessi ai terminal, riducendo code e migliorando la gestione delle risorse nei centri urbani
  • Attilio Carmagnani
  • Circle
  • Iroi
  • Taurus
2
Logistica
24 Luglio 2025
Confetra esulta per la non imponibilità Iva ai subfornitori nelle spedizioni
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera preliminare all'estensione della misura ai servizi di trasporto internazionali resi dagli spedizionieri…
  • articolo 9 Dpr 633/1972
  • Carlo De Ruvo
  • Confetra
  • Fedespedi
  • non imponibilità iva subfornitori
2
Economia
24 Luglio 2025
Mr. Zara sceglie di investire nel business dei terminal portuali
Pontegadea, società di investimenti di Amancio Ortega fondatore di Zara, rileva il 49% di PD Ports, attiva in 11 scali…
  • Pd Ports
  • Zara
1
Logistica
24 Luglio 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version