• Chi siamo
  • Perchè
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Alocin Media
    • Shipping Italy
    • Super Yacht 24
    • Aircargo Italy
    • Alocin Media Corporate
Il giornale online del made in Italy che si muove

Il giornale online del made in Italy che si muove

  • Home
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori
  • Notizie e interviste in evidenza
  • Le altre News
  • Chi siamo
  • Perchè
  • Pubblicità
  • Contatti

Il giornale online del made in Italy che si muove

Notizie e interviste in evidenza

La compagnia di navigazione di Lidl ha iniziato a scalare i porti europei

Da alcuni giorni la neonata compagnia di navigazione voluta da Lidl per il trasporto di container fra Asia ed Europa ha iniziato a scalare i porti di Koper e Barcellona in Mediterraneo e quello di Rotterdam in Nord Europa. Al momento non sono previste toccate direttamente nei porti italiani. Tailwind Shipping Lines, questo il nome […]

di
26 Agosto 2022
Stampa

Da alcuni giorni la neonata compagnia di navigazione voluta da Lidl per il trasporto di container fra Asia ed Europa ha iniziato a scalare i porti di Koper e Barcellona in Mediterraneo e quello di Rotterdam in Nord Europa. Al momento non sono previste toccate direttamente nei porti italiani.

Tailwind Shipping Lines, questo il nome del vettore marittimo, ha avviato una linea ribattezzata Panda che al momento, con l’impiego di quattro navi portacontainer fino a circa 5.000 Teu di portata, prevede scali nei porti cinesi di Taicang, Ningbo e Da Chan Bay, per poi giungere direttamente (senza toccate intermedie) in Mediterraneo (Koper e Barcellona) e salire in Nord Europa, più precisamente a Rotterdam, termine della corsa in direzione ovest e da dove i container proseguiranno via chiatta fluviale il viaggio fino alla destinazione finale. In direzione est, invece, le navi dall’Olanda faranno rotta direttamente verso l’Estremo Oriente per ripercorrere nuovamente la stessa sequenza di scali. Il transit time per un trasporto da Rotterdam alla Cina sarà di 28 giorni mentre dall’ultimo porto scalato in Estremo Oriente (Da Chang Bay) al primo in Europa (Koper) i giorni di navigazione saranno 16.

L’agente generale in Olanda di Tailwind Shipping Lines, la società Euro Nordic, annunciando la partenza di questa nuova linea marittima spiega che “questo vettore di nicchia” è “meno interessato alla quantià di volumi di merce (contenitori) da trasportare ma predilige l’affidabilità e l valore aggiunto garantito dal servizio di trasporto marittimo”. Un’implicita critica alle compagnie di navigazione tradizionali che negli ultimi anni si sono distinte soprattutto per noli elevati e ritardi delle navi. Non a caso Jan Grossbruchhaus, trade manager di Tailwind Shipping, ricorda come “nell’ultimo biennio troppe spedizioni tra Cina ed Europa hanno subito grossi ritardi o sono state positicpate per l’imbarco su navi successive con il risulttao che moltiprodotti sono arrivati sugli scaffali per la vendita nei negozi e sono stati rispediti a magazzino. Anche certe industrie hanno dovuto rallentare i propri ritmi produttivi per lo scarso o ritardato approvvigionamento delle materie prime”. La neonata shipping line voluta da Lidl opererà in maniera diversa: “Tailwind servirà un numero limitato di caricatori con volumi di traffico stabili e continuativi fra Cina ed Europa ai quali sarà garantita la necessaria capacità di stiva e partenze regolari” …leggi l’articolo completo su SHIPPING ITALY

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPPLY CHAIN ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Ultimi Articoli
Cencora aprirà in Italia una struttura 3pl per il pharma
L’iniziativa è parte di un piano di espansione dell’azienda Usa in Europa
  • 3pl pharma
  • Cencora
  • Pharma
1
Logistica
12 Dicembre 2025
In Gazzetta ufficiale il piano da 590 milioni per il rinnovo dei camion
Al via il maxi-piano di sostegno alla mobilità pesante sostenibile. Attese nei prossimi mesi le disposizioni tecniche per l'accesso ai…
  • Assoliquidi
  • autotrasporto
  • decreto Fondi
  • Gazzetta Ufficiale
  • MIT
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Ceduto a S.Giovanni Valdarno un polo industriale-logistico dedicato alle ricariche di veicoli elettrici
Venduto dallo sviluppatore Idea Group, il complesso è stato rilevato dal fondo Kervis Sgr
  • Dils
  • Idea Group
  • Kervis
1
Immobiliare
12 Dicembre 2025
Assomela soddisfatta per il lento ritorno dei traffici via Suez
Per l’associazione l'export verso i mercati extra-Ue, “procede in maniera fluida” mentre prosegue la ricerca di nuovi sbocchi commerciali
  • Assomela
  • export mele
  • Suez
2
Trasporti
12 Dicembre 2025
Paolo Guidi succede a Ruggerone alla testa di Assologistica
L'associazione rinnova il vertice e nomina sei vice che affiancheranno il neopresidente
  • Assologistica
  • Cma Cgm Italy
  • Guidi
1
Politica
12 Dicembre 2025
  • Logistica
  • Trasporti
  • Interviste
  • Immobiliare
  • Economia
  • Ricerche & Studi
  • Politica
  • Servizi & Fornitori

© SUPPLY CHAIN ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version